Thursday, January 22, 2009

Biscotti al caffè e nocciole




Giovedì scorso abbiamo festeggiato il compleanno di un'amica (l'artista... non so se vi ricordate...), e in quell'occasione una mia amica, che ama la cucina ed è un'ottima cuoca, mi ha portato un pensierino che mi aveva preso per Natale... E chiamalo "pensierino", è stato un reaglo splendido!!! Mi ha fatta commuovere... E' niente po' po' di meno che... il libro d'oro dei biscotti!!


Io non sono solita preparare biscotti perché qui sono molto abitudinari e i biscotti che farei io non sno mai quelli che vorrebbe la mia mamma (più secchi sono, più le piacciono... io invece preferisco quelli farciti e comunque friabilissimi), però con questo libro.. come si fa a resistere??? E così ho cominciato subito, inaugurandolo mentre facevo le torte per la fetsa del mio amico (lo so, mi complico la vita... ma sono fatta così!). L'ho inaugurato con un aricetta che mi ispirava e per cui avevo tutti gli ingredienti in casa.

BISCOTTI AL CAFFE' E NOCCIOLE

Ingredienti:

180g farina
1 cucchiaino lievito
125 g burro
140 g zucchero
2 cucchiaini caffè liofilizzato sciolto in 1 cucchiaio d'acqua bollente
1 cucchiaino essenza vaniglia
75 g nocciole tostate
sale

Dosi per circa 30 biscotti
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15-20 minuti
Difficoltà: 1


Scaldate il forno a 170°.
Imburrate due piastre da forno o copritele con carta forno.
Setacciate farina, lievito e un pizzico di sale in una ciotola. Lavorate burro e zucchero fino a ottenere una crema. Unite il caffè e la vaniglia; poi incorporate anche gli altri ingredienti fino a formare una pasta liscia.
Formate delle palline della grandezza di una noce e distribuitele sulle piastre a 4 cm di distanza l'una dall'altra comprimendole leggermente. Guarnite ogni biscotto con tre nocciole.
Fate cuocere per 15-20 minuti, o fino a quando saranno consistenti al tatto (raffreddandosi si induriscono molto! Quindi basta che se li toccate con un dito il biscotto risulti 'schiacciabile' ma non bagnato!).



Fate raffreddare su una griglia.





A me son piaciuti molto!! Perché adoro il caffè e adoro le nocciole!! Io li ho schiacciati troppo, perché pensavo si gonfiassero... Invece non gonfiano affatto, quindi fateli pure più spessi e non sottili come i miei... Non so quale sarà la prossima ricetta, questo libro è meraviglioso!!!


17 comments:

  1. che buoni questi biscotti , da mangiare in qualunque momento della giornata...baci!

    ReplyDelete
  2. davvero un bel regalo!! questi biscotti poi sembrano riuscitissimo! anche a noi piace l'abbinamento caffè e nocciole, magari li proviamo: tra i dolci, i biscotti son quelli che ci riescono meglio!!!
    un bacione

    ReplyDelete
  3. Anch'io ho un libro dei biscotti ma non è quello...e da quando ce l'ho faccio biscotti a ogni occasione! I tuoi sembrano buonissimi!! Potresti partecipare alla raccolta sul caffè della sposa del vento se anche tu fai parte del club delle caffeinomani! ;) Baci

    ReplyDelete
  4. Che bel libro!!! Io sui biscotti non ne ho, ma spero di provvedere al più presto.
    Questi biscotti devono essere squisiti, l'abbinamento nocciole-caffé é strepitoso. E poi queste noccioline in rilievo sono carinissime.
    Brava. Un bacione!!!

    ReplyDelete
  5. buonissimi davvero!
    inoltre sono sottili,come piacciono a me ;)

    ReplyDelete
  6. Ciao!Mi chiamo Alessandra,ho appena scoperto il tuo carinissimo blog!!!
    Bravissima!!!
    Mi piacciono il tuo gattino,Candy&clean,la lista dei tuoi libri!!!proprio bello,complimenti!!

    ReplyDelete
  7. Wow il libro d'oro dei biscotti! Dev'essere fantastico! Io ho quello del cioccolato che è una cosa spettacolare, ma mi iacerebbe averli tutti! Questi biscottini sono carinissimi e sembrano anche molto buoni Gaiji! XoXo!

    ReplyDelete
  8. deliziosissimi!!! adoro le nocciole!! bacini!

    ReplyDelete
  9. dev'essere fantastico quel libro! io l'ho ordinato da prima di natale e deve ancora arrivarmi!! i biscotti devono essere buonissimi! anche a me piacciono quelli friabili, burrosi e ipercalorici! :-)

    ReplyDelete
  10. Sono carinissimi con queste noccioline che sbucano fuori... Dovevano essere favolosi per accompagnare il caffè!
    Buona serata!

    ReplyDelete
  11. Caffè e nocciole!!!Mmmmmmmmm...mettimene da parte qualcuno!

    Voglio segnalarti che sul mio blog trovi una iniziativa che può farti avere 60 euro o anche più di buono spesa. Io ho già ricevuto il pacco ed è tutto squisito!!!
    Passa da me;-)
    Cannelle

    ReplyDelete
  12. perchè a me non fanno mai regali così belli;( cmq questi biscottini devono essere ottimi;))baci

    ReplyDelete
  13. Che delizia...questi biscottini sono fantastici!
    Brava brava!

    ReplyDelete
  14. ragazze vedo che siete tutte quante biscottomani!!! e brave, brave le mie bloggerine... allora mi adopererò per postere più ricette possibili prima della mia partenza, per chi non ha il libro e per chi ne ha uno diverso!! il problema è solo scegliere qauli biscotti fare.....

    Alessandra, ciao e benvenuta, è sempre bello conoscere nuove blogger!!!! adesso vengo a trovarti!

    CANNELLE grazie per la segnalazione!! ho già fatto domanda adesso vediamo se mi dicono di sì!!

    A me invece manca il libro del cioccolato, ma provvederò, credo... non può mancarmi!!!
    sì è stato un regalo bellissimo che ho apprezzato da matti!!!

    ReplyDelete
  15. dove posso trovare questo libro.......

    ReplyDelete
  16. credo in qualunque grossa libreria...

    ReplyDelete