Tuesday, September 17, 2013

Budino al cioccolato

Il Budino al cioccolato è un classico che più classico non ce ne possono essere! Però, però… Come mai non compare ancora nel blog? Non lo so… Forse perché quando in casa mia mamma lo fa usa in genere i preparati e quindi niente ricetta! Però da brava donna italiana che si rispetti, ci tengo a sapere come si prepara da zero. Per questo ho deciso che seguirò questa ricetta che viene da un sito pieno di Ricette di cucina allettanti, in cui potrete trovare davvero tanti spunti per dare sfogo alla vostra fantasia!

Ma adesso veniamo alla ricetta. 

 

Ingredienti (per 4 persone):

1 l latte

10 cucchiai di zucchero

5 cucchiai abbondanti di cacao amaro

6 cucchiai di farina

1 stecca di vaniglia / 1 bustina di vanillina

 

In una ciotola, mischiate zucchero, cacao, farina e vanillina (se usate quella in polvere). Mettete a scaldare il latte con i semini di vaniglia, e poco prima che cominci a bollire aggiungiamoci (setacciandolo) il misto di cacao, zucchero e farina. Mescolate sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi. Versate la crema negli stampini o in uno stampo grande e lasciate raffreddare. Una volta freddo, conservate in frigorifero per 12 ore. 

Al momento di servirlo, decorate a piacere con scaglie di mandorle, frutta fresca, panna montata o una crema inglese per renderlo ancora più goloso.

 

No comments:

Post a Comment