Wednesday, September 18, 2013

Halva al cocco

Ricetta di Imma! Che non voluto farmi scappare visto che a questo dolce ci penso da un bel po' e non l'ho ancora fatto! Le sue foto lo mostrano così bello umido e gustoso che ho deciso di seguire la ricetta postata da lei e finalmente mi sono decisa.
Ho avuto qualche problemino dovuto alla mia impazienza e quindi l'ho tagliato praticamente appena uscito dal forno… Che stupida…. mi si è sbriciolato tanto che avevo deciso che non l'avrei postato. Il mondo può leggere la ricetta da Imma e proprio non serviva che la riposassi io. E poi, e poi…. Mia mamma arriva a casa, mi chiede se può assaggiarlo prima di cena, le dico di si ma che non le piacerà perché c'è la cannella e non è il suo genere, e poi sento i suoi tornare verso camera mia e lei entra e mi dice :"Ma che buono che è!!!! Bello umido, ma che buono!!!".
Il giorno dopo il macellaio mi ha chiesto la ricetta 'della torta buona' -.-'. Mia mamma sicuramente contribuisce alla diffusione delle notizie in paese. 
E cosi alla fine ho deciso di postarla. Ho fotografato i due unici pezzi più o meno interi, e il resto… vi dico solo che l'ho mangiato a cucchiaiate perché non si poteva neanche prendere con le mani!
Non avevo capito bene se lo sciroppo andava aggiunto al momento di servire o sulla torta intera, e io ho bucherellato la torta con uno stuzzicadenti e ho rovesciato sopra lo sciroppo così che penetrasse bene, però forse anche questo ha contribuito al taglio a briciola… Quindi assolutamente direi di tagliarlo prima, e bagnarlo poi. Tutto insieme o al momento di servire sta poi a voi, ma servire il dolce con a lato il contenitore dello sciroppo fa sicuramente più bella figura. Se invece a casa vostra sono tutti dei cavalloni come noi, rovesciate lo sciroppo sulla torta tagliata e bon. Anche perché seno rischiate che se uno se ne versa in quantità troppo generosa, poi non ne resta più per gli altri.
Note: Mi è appena venuto il mente che per sbaglio ho messo 80 g di farina anziché 50g, e per compensare ho messo 200 ml di latte anziché 180. Forse questo pure ha contribuito al pasticcio…. Boh!?



Ingredienti (per uno stampo quadrato 23x23cm):
150 g semolino
50 g farina 00
180 ml latte
150 g burro
200 g zucchero di canna
80 g farina di cocco
50 g mandorle pelate
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di acqua ai fiori d'arancio (o aroma d'arancio)

Versate in un pentolino metà dello zucchero, aggiungeteci 150 ml d'acqua, mescolate e portate a bollore. Lasciate sobbollire per 10 minuti, fate raffreddare e mettete in frigo.
Sciogliete il burro, aggiungeteci lo zucchero rimasto, la farina col lievito, il semolino, il cocco, il latte, la cannella e l'aroma. Mescolate bene e versate in uno stampo coperto di carta forno bagnata e strizzata bene, e cuocete a 180°C per circa 35 minuti. 



Sfornate, irrorate con lo sciroppo freddo, decorate con le mandorle intere e tagliatelo a rombi (o vedete sopra, a seconda della resistenza del vostro dolce ;)).


COCONUT HALVA

Very moist, flavourful, delicious mediterranean and arabic dessert… There are different types, this one is a flour-based halva, but it stays super moist and it's just a blast!
The only thing you gotta be careful at, it's the cutting: I had troubles cutting it because it crumbled a lot. The reason in my case was that i didn't wait at all after it was baked, so maybe I should have let it cool down a little. 
Pouring the syrup on the whole cake before cutting it, or let the guest help themselves is up to you, I would say let's do half and half! Pour some of the syrup on the cake and then serve it with the syrup left for some more yumminess. 



Ingredients (for a 9x9inches pan):
150 g semolina flour
50 g flour
50 g peeled almond
180 ml milk
150 g unsalted butter
200 g light brown sugar
80 g coconut flour
1 Tbsp baking powder
1 tsp cinnamon
1 tsp orange extract

In a small saucepan, mix half of the sugar and 150 ml of water, bring to a boil and let simmer for 10 minutes, then let cool and store in the refrigerator.
Melt the butter, add the rest of the sugar, the semolina, the flour with the baking powder, the coconut, the milk, cinnamon and orange extract. Mix it all together, pour in the greased pan and bake at 350°F for about 35 minutes.
Take it out of the oven, pour the syrup, cut into squared or lozenge shaped pieces.



No comments:

Post a Comment