Friday, October 3, 2008

Crostata cocco-ciocco-banane



Aspettando l'aereo a Cagliari, ho fatto un giretto all'aeroporto e, anziché comprare l'enigmistica, ho subito adocchiato un paio di ricettari di dolci che non mi sono lasciata scappare! E così, ho fatto soffrire durante tutto il viaggio il povero signore accanto a me che sbirciava le fotografie e non riusciva a trattenersi dal commentare golosamente.
Visto che a casa mi son ritrovata un sacco di banane che andavano consumate, ne ho subito approfittato per sperimentare una ricetta trovata in una delle due riviste.
Peccato che nel titolo parlasse di cocco, che in realtà poi non era manco citato negli ingredienti, così ho dovuto fare qualche modifica e aggiungerlo. Ecco qua!




Ingredienti

pasta frolla:
200 g farina
100 g farina di cocco
150 g burro morbido
150 g zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
sale
1 uovo
una pizzicata di lievito

per la farcia:
3 banane
125 g burro
1 uovo
1 tuorlo
40 g zucchero a velo
50 g cacao
40 g farina
30 g farina di cocco
100 g latte
sale
3 cucchiai di rhum (io non l'ho messo)

Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla, formate un panetto che avvolgerete in pellicola e mettete in frigo mezz'oretta.



Lavorate con lo sbattitore (se ce lo avete, se no fa niente, io ho fatto lo stesso) il burro morbido con lo zucchero a velo e incorporate l'uovo e il tuorlo. Aromatizzate col rhum se volete e setacciate la farina, il cacao, il sale, il cocco. Mescolate e aggiungete il latte gradualmente. Omogenizzate.

Stendete la frolla a 3/4 mm di spessore in uno stampo con carta da forno, tenendo da parte delle palline di pasta per fare la griglia. Tagliate a fettine le banane e ricoprite il fondo, poi ricoprite con la farcia. Sovrapponete la griglia di strisce e infornate a 175° per circa 35 minuti.



La frolla è uno spettacolo! E la torta sorprendentemente è piaciuta molto a mia mamma, che non è patita di cioccolato & co., meno a me, che lo preferisco senza frutta. Ma la ricetta della frolla coccosa me la segno, altroché se me la segno!


16 comments:

  1. Ciao..divina!!!! che bella questa crostata... la frolla al cocco.. è nella mia cartella "ricette da fare" da un bel po'.. sembra che dopo questa foto dovrò accellerare i tempi...!!!!
    Bacio e buon Week-end

    ReplyDelete
  2. Per fortuna hai preferito i ricettari alla settimana enigmistica:D
    Deve essere squisita oltre che una bomba calorica, ma non pensiamoci va...
    Buon we!

    ReplyDelete
  3. MAYA: sì per la frolla vale veramente la pena, voglio rifarla con un ripieno diverso però! ma devo già avere qualcosa in mente...

    SWEETCOOK: bomba caorica di certo, tutte ste riviste se non mettono 4 uova e 200 g di burro sembrano non essere contente!! ma, finché ne vale la pena... ogni tanto si può fare! grazie, anche a te!! smack smack!

    ReplyDelete
  4. Cavoli la farina di cocco ci manca...e temiamo sia proprio quella a fare la differenza!!
    Peccato...dev'essere squisita!!

    ReplyDelete
  5. ma no, per farina di cocco si intende il cocco grattugiatao! e si trova in tutti i supermercati!! tranquille... potete sbizzarrirvi!

    ReplyDelete
  6. bellissima la scena dell'aereo ihih! avrei sbavato anche io con lui!
    questa torta deve essere fenomenale davvero...che bell'accostamento di sapori! un dolcissimo weekend, cara!
    baciotti!

    ReplyDelete
  7. Buonaaaa!!! Anche a me è capitata la stessa cosa che è successa a te, vedo che hai risolto in maniera perfetta!!! Brava!
    Buon fine settimana...

    ReplyDelete
  8. Mamma mia che bontà!! Hai fatto benissimo ad aggiungere il cocco :P
    Complimenti :)

    ReplyDelete
  9. Buongiorno cara,
    è la prima volta che ti scrivo ma è un pò che sbircio il tuo blog e volevo farti i miei complimenti, per le ricette e ... per i pensieri, sei forte gaijina!!!
    baci
    dida

    ReplyDelete
  10. divina!!! mi segno anche io la frolla...anzi...tutta la ricetta...dev'ressere una libidine Gaji!!!! un bacisssssimo!

    ReplyDelete
  11. un vero capolavoro per il palato!!!

    ReplyDelete
  12. ma che bella crostata!!! con il cocco non l'ho mai provata!!!
    ma dev'essere deliziosa!!

    ReplyDelete
  13. Ciaoooooooooooooo... :-))))
    Ma quando eri a Cagliari??????

    ReplyDelete
  14. A propositoooooo-.... buonissima questa crostata!!!!

    ReplyDelete
  15. Dev’essere slurposissima! Mi piace troppo l’abbinamento cocco – ciocco – banane!!! Bravissima! Da provare

    ReplyDelete
  16. ARIETTA: carissima, è un vero piacere sentirti! guarda, tra le bave dello sconosciuto e quelle di mia sorella, non potevo non provarne almeno una, di ricetta... e così, finiti gli esami... sto aspettando di fare la prossima!

    CAMOMILLA: beh... ho rielaborato un pochettino perché chi ha scritto la ricetta si è dimenticato il cocco, ma più o meno credo di essermi avvicinata all'intento.. speriamo! grazie e buonissimo weekend anche a te!

    DANEA: diciamo che è proprio il cocco a rendere speciale la frolla!! non so perché, son diventata una cocco-fan!

    DIDA: beh, che dire... un grazie grandissimo!! mi fa sempre piacere ricevere complimenti perchè non mi ritengo molto esperta e temo sempre di essere noiosa quando scrivo i miei pensieri.. quindi, benvenuta e, arrossendo un pochettino, grazie di nuovo...:):):)

    SARA: beh... a me è piaciuta molto la frolla, ma non impazzisco per l'accostamento frutta-cioccolato... salvo alcuni casi. ma a chi piace allora dovrebbe trovarla soddisfacente!

    MIRTILLA: la cosa buffa è che qui chissà perchè hanno apprezzato i miei più di me e mia sorella! che strano, in genere siamo noi le patite delle porcate!! mah?!

    PAMY: provala, Pamy... almeno la frolla! w il cocco!

    MORETTINA: ero a cagliari venerdì, quando sono scesa dal'aereo, e lunedì, quando l'ho ripreso! te l'avevo scritto su skype, non ricordi morettina? ti ho pensata sai!

    MICAELA: grazie cara! anche a me ispirava un bel po'! bacione e buon weekend!

    ReplyDelete