Tuesday, November 26, 2013

Grissini basilico e olive

Ora che sono tornata in Florida dal mio amato Kitchen Aid (e il fidanzato, of course...!) ho tanta voglia di panificare e avevo in archivio questi grissini che mi ispiravano un sacco!
Ricetta presa da Bietolina, l'unica cosa che ho cambiato sono state le olive che qui la taggiasche neanche a pregare in latino si trovano, quindi ne ho usate di nere normali, e mi è servita della farina in più.


L'unico consiglio che posso dare è di non farli troppo ciccioni, altrimenti resteranno morbidi e non croccanti come i grissini veri. Io li ho cotti fino a che erano belli scuri ma dove erano più spessi sono rimasti meno croccanti. 


Thursday, November 21, 2013

Muffin alle nocciole

Questa è stata la prima cosa che è uscita dal forno del mio nuovo appartamento. Era così grande e così bello che non ho resistito e appena sono rimasta a casa da sola ho voluto provarlo e vedere se cuoceva bene.



Friday, November 15, 2013

Biscotti al lime

Come anticipato, questi biscotti sono stati un tale successo che li ho voluti rifare, nel giro di pochi giorni, nella variante al lime. DOPPIO SUCCESSO!!!! Sono stati super graditi da tutti in famiglia, tanto che persino mia sorella, che in cucina non mette pedi se non per mangiare e che non troppo anni fa mi ha chiesto "Ma come si fa il caffè?" (!!!!) me ne ha chiesta la ricetta. E mia mamma ha già in programma esattamente cosa regalare a Natale, e questi sono uno dei prodotti.

Insomma, successo assicurato con sforzo minimo. La prossima sfornata sarà.... alle Clementine!!!!



Wednesday, November 13, 2013

Strudel di mele

Una delle cose per cui l'autunno ha, nonostante l'arrivo del freddo e della pioggia, un suo fascino è, oltre ai colori, anche il fatto che porta con sé le prime voglie di comfort food, di torte di mele, di cioccolate calde, di dolci un po' sostanziosi per combattere il freddo, delle merende in compagnie al cantuccio, delle serate davanti a un bel film.
A me questo autunno ha portato la voglia di Strudel di mele. Avrei voluto fare anche la pasta strudel da me, come davvero dovrei fare, ma a casa dei miei non c'è una bella superficie di lavoro su cui stendere una pasta, e così ho optato per la versione 'easy' e comprato la sfoglia. Devo dire che, forse per l'utilizzo del pangrattato letto su GialloZafferano, la sfoglia è venuta perfetta, e nemmeno un ex fidanzatino tedesco, vedendo la foto, ha indovinato il trucco, e mi ha fatto i complimenti per la pasta. La mia onestà mi ha portato, ahimè, a rivelare la verità, ma a lui intanto era venuta talmente voglia di strudel, che si è messo subito all'opera, con tanto di salsa alla vaniglia che al mio strudel mancava!

Thursday, November 7, 2013

Torta Hello Kitty

Mi è stata commissionata una torta con Hello Kitty per una bimba che compie 6 anni, di nome Ella. 
Unica nota: adora il cioccolato! Quindi ho utilizzato la ricetta di questa torta, modificandola nella dosi e nella preparazione per farci poi la decorazione richiesta. Vi scrivo qui le dosi già calcolate per una torta più grande.
Per la decorazione ho guardato varie immagini su internet e ne ho vista una tutta in ciuffetti di panna e ho deciso di farla cosi, non piacendomi la pasta di zucchero.