Tuesday, November 11, 2008

Torta cremosa alle mele



Mia mamma voleva far fuori delle mele renette e io me ne sono subito occupata! Ho preso questa ricetta qui da Nightfairy già un bel po' di tempo fa e... che successone!!!!! Era buonissima, io temevo che risultasse ancora cruda invece no, solo è talmente morbida e crmosa che si mangia col cucchiaino!!! L'ho sfornata alle 15,45, e alle 17 ne era rimasto solo più un quarto!!! Mia mamma tornata dal lavoro ci è rimasta malissimo... cos' si è fatta fuori l'altro quarto -.-. Un autentico record!!!



Ingredienti:

2 uova
100 g zucchero
100 g burro
150 g farina
1 cucchiaino lievito
1 pizzico di sale
250 g yogurt (ho usato quello al limone)
800 g di dadini di mele (ovvero mele già sbucciate e tagliate)





Montate le uova con lo zucchero, quando saranno spumose aggiungete la farina setacciata con lievito e sale, infine lo yogurt.
Mettete il composto in una tortiera da 24 cm ricoperta di carta forno, e sopra versateci le mele a dadini... Poi pressatele un pochino, cospargete di zucchero e qualche ciuffetto di burro.
In forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, poi coprite con un foglio di alluminio e cuocete ancora per mezz'oretta... A me è servita un'ora intera, ed era appena dorata! Ve l'ho detto che il mio forno farà una brutta fine, vero?



Guardando le foto di Nighty, si vede subito la differenza nella cottura, ma va beh, che ci devo fare?? Alla fine l'importante è che fosse buona e non cruda come temevo!
Provatela perchè davvero è stracremosa e gustosissima!!
Io ci ho sparso sopra zucchero a velo e anche un pochino di cannella... Nighty consiglia di servirla con panna acida e cannella... Provate, provate!


8 comments:

  1. ma che bella ricetta, ormai lo avrò detto 1000 volte, adoro le mele nei dolci;)) brava

    ReplyDelete
  2. Davvero un ottima ricetta!!!!!!!
    Un bacione grande ^___^

    ReplyDelete
  3. che buona che dev'essere!!! complimenti! :-)

    ReplyDelete
  4. PAMY: le adoro anch'io!!! semplici, ma così... uniche!!

    MORETTINA: grazie cara, buona settimana!!

    MICAELA: sìsì è buonissima!! d'altronde, è di Nighty!! un successo davvero grande in famiglia!

    ReplyDelete
  5. che buona gaijina! i dolci della fatina sono sempre una vera delizia!!! baciotti

    ReplyDelete
  6. Direi un bel successo , brava molto invitante anche come l'hai presentata .....complimenti cara!!

    ReplyDelete
  7. Davvero buonissima questa torta di mele!! Ma poi lo yogurt al limone si sente??
    ci crediamo che sia finita in poco tempo...difficile resistere e poi chissà che profumino...
    bacioni

    ReplyDelete
  8. BABI: sì, vero? un'autentica garanzia!!! peccato che le mie presentazioni perdano tutto il fascino che lei riesce a dare alle sue...-.- -.- -.- vabbè, io ci metto la buona volontà... prima o poi magari anche un corso di fotografia... ;)

    MARY: grazie carissima, troppo buona... sì è stato un successone!! mi stupisce non avere una famiglia di palle rotolanti...

    MANU E SILVIA: ragazze! io lo yogurt al limone l'ho messo perché era l'unico che avevo in casa ed ero contenta perché mi piace molto l'accostamento con le mele... si sentiva ma molto molto delicato... cioè, quasi non si capiva se erano le mele stesse a dare quel particolare sapore... Il profumo in effetti era paradisiaco!!!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...