Saturday, July 6, 2013

Torta di pane e pomodorini

Altra ricetta vecchiotta, pian piano sto facendo pulizia nell'archivio e cercando di postare tutto ciò che è pronto ma ancora in attesa di essere mandato sul blog.
Ricetta perfetta per un buffet, un picnic, una merenda all'aperto o anche da servire in tavola, vi libera in maniera gustosa e originale di tutto il pane raffermo che avete in casa.
Presa dal blog di Deliziando.


Ingredienti:
200 g di pane raffermo
300 ml latte
150 g olive verdi snocciolate
2 uova
1 confezione grande di tonno sott'olio
6 pomodorini
olio evo
sale

Scaldate il latte e spezzettate il pane in una ciotola. Irroratelo col latte caldo e lasciatelo riposare per un'oretta. Mettete nel mixer il pane col sale e le uova e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e unitevi il tonno sbriciolato e le olive. Rovesciate tutto in una stampo di 18 cm rivestito di carta forno, livellate bene la superficie e disponetevi sopra i pomodorini tagliati a metà, schiacciandoli leggermente per farli affondare un pochino.



Cuocete a 200°C per 40 minuti, dopodiché spennellate la superficie con abbondante olio e proseguite la cottura opre altri 5-6 minuti. Fate intiepidire e servite tagliata a quadrotti.

OLD BREAD AND TOMATOES CAKE
This is a tasty solution to get rid of some of the old bread that you might have at home and don't know what to do with it but throwing it away. Well, hold on!
This is also perfect to bring to a buffet, a picnic, for a children or adult birthday party, or to serve as an appetiser or finger food at a lunch or dinner. Or to munch in front of a game on TV. 
One tasty way to kill two birds with one stone :)
Ingredients:
200 g old hard bread
300 ml milk
150 g green olives, seedless
2 eggs
1 big can of tuna in olive oil
6 cherry tomatoes
salt
extravirgin olive oil

Heat the milk and cut the bread into small pieces. Pour the hot milk over it and let it rest in the bowl for an hour. Put the bread in a mixer with salt and the eggs and mix everything until you get a creamy mixture. Trasfer it to a bowl and add the tuna, crumbled, and the olives. Stir and transfer into a 7" squared pan. Smooth the surface to make it even, then place the tomatoes, cut in halves.
Bake at 390°F for 40 minutes, then brush the surface with olive oil and bake for another 5-6 minutes. Let cool down and serve cut in squares.

4 comments:

  1. Adoro le torte di pane!!!! Mi piacciono un sacco!!!! E voglio provare la tua versione coi pomodorini...slurp!!!!!!

    Volevo invitarti, se ti fa piacere, a partecipare al mio nuovo contest che ha come tema le insalate estive aventi come protagonista i legumi o i cereali o i semi oleosi:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2013/06/il-nuovo-contest-cereali-in-insalata_5.html

    Grazie mille e buona giornata,
    Chiara

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Kiara! gRAZIE DI AVER PENSATO ANCHE A ME!!! Cercherò di riuscire a pensare a qualcosa degno di comparire in quella lista di insalate prelibate.... spero di fare in tempo!!

      Delete
  2. Bel modo di usare il pane raffermo , complimenti! Buona giornata
    paola

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Paola! Si, ho pensato anch'io che fosse un bel modo gustoso di far fuori il troppo pane... devo ricordarmi di dirlo a mia mamma che ne ha sempre borsoni pieni!

      Delete