Friday, July 12, 2013

Gelato Cake

Giusto per confermare tutto quanto affermato qui, ecco un'altra sua ricetta. Quando l'ho letta l'ho trovata assurda, esageratamente impossibile, e poi come al solito mi son detta "Che ti aspetta dall'Araba? Se funziona….". E poi a pensarci nel gelato ci sono uova, crema, latte, zucchero…. quindi ad aggiungerci farina e lievito come fa a NON uscirci una torta? 
A me il gelato piace sotto forma di gelato, però non ho resistito alla tentazione di provare, anche solo per la soddisfazione di vedere la faccia incredula del Professore quando gli ho detto che avrei cotto il gelato in forno…! Impagabile… ;)
Gelato Cake 3
Gelato Cake 4

Ingredienti:
500 g gelato/ice cream
180 g farina
2 cucchiaini lievito per dolci
* Io ovviamente ho dovuto 'porcheggiarlo' un po' e non contenta ci ho aggiunto pure delle gocce di cioccolato… A voi la scelta, ma non compaiono nella ricetta originale. 
Note:
- Scegliete un gelato BUONO, perché darà al plumcake il suo sapore. Io ho optato per una bella e buona porcata, ma di classe: un bel Caramel Praline che era la fine del mondo! Ho preso la scatola da 1 Kg e non me ne sono affatto pentita.
Fate ammorbidire il gelato senza però farlo sciogliere completamente, uniteci la farina e il lievito e rimestate con una spatola. Versate in uno stampo da plumcake non troppo grande (o aumentate leggermente le dosi… a me è uscito bassino) rivestito di carta forno e cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

È lievitato davvero…! Ed emanava un buon profumo di praline, tanto che non sono riuscita ad aspettare che si raffreddasse per tagliarmene una fetta. 
Opinioni personali? Non il plumcake migliore che ho assaggiato, mi è persino uscito bassino quindi non era neanche bello… Però piacevole e per niente stucchevole.
Ero lí a papparmi la prima fetta quando mi sono resa conto che avevo ancora mezza scatola di gelato in freezer…. così l'ho preso e ce ne ho piazzato una bella cucchiaiata sopra la seconda fetta. Una vera bontà! E così son passata alle terza fetta, mentre la quarta l'ho portata al Professore che mi aspettava per un film. 
Insomma io penso che questo plumcake sia perfetto accompagnato dallo stesso gelato di cui è fatto. L'ice-cream da solo manca di consistenza, a meno che non se ne mangi molto, e il plumcake manca di qualcosa di fresco e cremoso. Se li si mette insieme si ottiene la perfezione per una merenda, una colazione, o un dopocena coccoloso.

GELATO CAKE
I know it sounds impossible, ridiculous even writing it, but it is true: this cake is made of gelato, baked. Still skeptical? Well, so was I, but who posted is someone whose recipes are usually successful, and she got it from Taste of Home, so… let's give it a try! Because, if you think about it, the ice-cream is made of eggs, cream, milk, so if you just add flour and baking powder, why shouldn't you get a cake? Make sense huh? Anyway, I had to try it myself so I went to Publix and got the yummiest ice cream I could find. A limited edition! I gotta admit, I got the 2 lb box and I ate half of it the way it was… Veeeery veeeery good! And I'm not an ice-cream fan, I'm all for gelato, it's waaaay better. But this was YUMMY!!!! I had to force myself to stop otherwise I wouldn't have left any for the cake ;P.
Gelato Cake 2
Ingredients:
500 g creamy ice-cream/gelato
180 g flour
2 tsp baking powder
Let the gelato soften a bit, but don't let it melt. Add the flour and the baking powder and mix with a spatula. Pour into a loaf pan covered with parchment paper and bake in a pre-heated oven at 350°F for about 45 minutes.
Gelato Cake 1
Check the doneness with a toothpick after 40 minutes and do not overcook.
I was so curious to trying it that I cut myself a slice when it was still hot. Well, it wasn't the best cake I've had in my life, but it was nice. Very happy about the ice-cream flavour, just wishing they put more praline s in it :). What made it really special and a real treat was adding a scoop of the same ice-cream on top of the slice… It really made the difference. It was so yummy I had other 2 slices.
So I highly recommend pairing the two things together to have a very nice dessert.

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...