Monday, July 1, 2013

Ciambellone alle patate dolci con uvetta e rum

Ci sono certi libri che pochi conoscono, e di solito ti capitano tra le mani per caso. E sono scorrevoli, piacevoli alla lettura, e parlano di ricette e torte fantastiche e solo a leggerne la descrizione ti viene una voglia e ti chiedi come farai a resistere senza mai assaggiare quella torta e... sorpresa!!! A fondo libro trovi tutte le ricette citate! E a quel punto non puoi far altro che andare a comprare quel che ti serve e farla. Così è successo a me con questa torta, che ho trovato nel libro "Eat cake!". Veniva descritta in termini entusiastici ed è stata la prima che ho voluto riprodurre, sebbene utilizzasse un ingrediente che per me è assolutamente off-limits nei dolci: il rum. Non sono astemia ma l'alcol nei dolci non mi piace, per me rovina tutto. Non mi giudicate male vi prego, sono gusti!

Ma mi sono ricreduta dopo questa torta, che a dir la verità è buona, sí, ma non da far resuscitare i morti, insomma… Quello che i morti non solo li fa resuscitare, ma li fa danzare bellamente sulle mani, è la salsa. Da fare in dose doppia, perché non è mai abbastanza, soprattutto se ve ne concederete una leccata di cucchiaio tutte le volte che passerete dalla cucina. Un sapore di praline che vi farà chiudere gli occhi ed esclamare "Oh-MY-GOD!" e vi darà assuefazione. Il rum non si sente quasi per niente, e PER NULLA nella torta.

Fatela, se siete aperti a dolci diversi, o se avete ospiti stranieri. Altrimenti fate quintali di salsa e rovesciatela su ogni dolce che farete d'ora in poi….. ;)

Sweet Potatoes Bundt Cake 2

Ricetta tratta da In the Sweet Kitchen by Regan Daley, trascritta su "Eat Cake!" by Jeanne Ray

Ingredienti:

¾ cup uvetta sultanina

½ cup dark rum (io golden)

2 patate dolci grandi o 3 medie

4 uova grandi

2 cups di zucchero

1 cup di olio di semi

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

3 cups farina

1 cucchiaino lievito per dolci

1 cucchiaino bicarbonato di sodio

½ cucchiaino sale

1 ½ cucchiaino di cannella

½ cucchiaino di noce moscata

¾ cup buttermilk *

per la glassa: (consiglio vivamente di raddoppiare le dosi per il vostro bene)

½ cup zucchero di canna scuro

4 cucchiai di burro

3 cucchiai panna da montare

il rum rimasto dalla macerazione dell'uvetta

 

*per fare il buttermilk, mischiate 2 cucchiai di latte con tanto yogurt bianco quanto vi serve per arrivare a una cup. Usate quel che vi serve. Oppure, mischiate ¼ cup di latte con ¾ cup di yogurt bianco.


Imburrate e infarinate lo stampo da ciambellone.

Lasciate macerare l'uvetta nel rum per almeno mezz'ora. Intanto pelate le patate e tagliatele a metà e poi a fette di 10 cm, e mettetele in una pentola di acqua fredda salata, coprite e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocete fino a che le patate saranno tenere e le potrete punzecchiare con la forchetta. Scolatele e lasciatele asciugare 2 minuti prima di ridurle a purea con uno schiacciapatate. Prendetene 2 cups e lasciatele da parte a raffreddare. 

Sbattete le uova leggermente, poi unite lo zucchero e sbattete fino a che diventano pallide e spumose, unite l'olio e la vanilla.

Scolate l'uvetta e NON BUTTATE VIA il rum. Aggiungetene ¼ cup al composto di uova, poi unitevi anche le patate e mischiate il tutto.

In un'altra ciotola mischiate la farina col sale, la cannella, la noce moscata, il bicarbonato e il lievito. 

Unite la farina al composto in 3 volte, alternandola con il buttermilk. Iniziate e terminate con la farina. Unite l'uvetta al composto, date una rimestata e rovesciate nello stampo.

Cuocete nel forno caldo 180°C per 1 ora- 1 ora e 20, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Non cuocetela troppo altrimenti risulterà asciutta e non bella umida come dovrebbe.

Lasciate raffreddare ponendo lo tampo su una griglia, poi rovesciate la torta sulla griglia posizionando una placca da forno sotto la griglia stessa.

Sweet Potatoes Bundt Cake 5

Durante i 10 minuti preparate la glassa unendo tutti gli ingredienti tranne il rum in un pentolino dal fondo spesso e portando a bollore fino allo scioglimento dello zucchero. Cuocete fino a che comincerà ad addensarsi leggermente. Togliete dal fuoco, unite il rum rimasto e mescolate. 

Usate uno spiedino per fare buchi su tutta la torta, specialmente sulla parte alta, poi con un cucchiaio versateci sopra metà della glassa. Lasciate raffreddare e addensare leggermente l'altra metà, poi rovesciatecela sopra, lasciandola colare sui bordi. Non dovete dimenticarvi la teglia salvagocce sotto la grata perché non dovete perderne nemmeno un po'.

Sweet Potatoes Bundt Cake 1

 

SWEET POTATO BUNDT CAKE WITH RUM PLUMPED RAISINS AND A SPIKED SUGAR GLAZE

from In the Sweet Kitchen by Regan Daley, re-written in "Eat Cake!" by Jeanne Ray

This cake was described as food of gods in Heaven and I just couldn't live anymore without trying it. Honestly, it is pretty good, but I've had better. What really hit me, was the glaze. THAT, it's food from Heaven. I would eat it with a spoon, with a paddle, I would lick the plate with no shame. I would put it EVERYWHERE. Trust me. The rum is there? Really? I could not say…. But yes there is!  But doesn't bother me at all :)

Suggestion: Make double batch of the sauce. You'll need it.

I know, I'm a lazy ass. But what's the point in copying word by word when there are easier and faster ways? Here, photo of the book itself. And photos of the result after I made it :)

In case the quantities in the photos are not readable, I'll write them down for you.

Sweet Potatoes Bundt Cake 3

Ingredients:

¾ cup golden raisins (I used the dark ones)

½ cup dark rum (I used golden)

2 large or 3 medium-sexed sweet potatoes

4 large eggs

2 cups granulated sugar

1 cup mild flavored vegetable oil

2 tsp pure vanilla extract

3 cups AP flour

1 tsp baking powder

1 tsp baking soda

½ tsp salt

1 ½ tsp cinnamon

½ tsp nutmeg

¾ cup buttermilk

 

for the glaze:

½ tightly packed dark brown sugar

4Tbsp unsalted butter

3 Tbsp whipping cream

remaining rum macerating liquid from raisins

Sweet Potato Bundt Cake with Rum Plumped Raisins and a Spiked Sugar Glaze 1

 

Sweet Potato Bundt Cake with Rum Plumped Raisins and a Spiked Sugar Glaze 2

Sweet Potatoes Bundt Cake 4

4 comments:

  1. Dopo una descrizione del genere, sta salsa non si può proprio non provare :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. assolutamente.... è da provare!!!!!!!!

      Delete
  2. mi ispira tantissimo... la devo provareeeeeeeee!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. fai la salsa almeno raffy.... la puoi mettere dappertutto!!!!

      Delete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...