Tuesday, April 23, 2013

Thai Chicken & Rice with Sweet Chilli Sauce

Ragassuoliiii!!!!! Come state? Non sono scomparsa, ma un po' di cosucce sono successe e davvero non ho avuto il tempo materiale nemmeno di postare le ricette che avevo pronte. 

Velocemente, riassumo i fatti della settimana: ho trovato un lavoro!!! Non solo…. un lavoro in un bar pasticceria italiano!!!! Mi piace da morire e sto imparando un sacco di cose utilissime!!! Tutte le ragazze con cui lavoro sono gentili, disponibili e ci vado molto d'accordo, chi di più chi di meno, a parte una, che ho conosciuto oggi, e con cui proprio non ci siamo… Credo che la cosa sia reciproca e per la prima volta ho guardato l'orologio ogni minuto pregando che il tempo passasse in fretta. le ho persino fatto le smorfie dietro la schiena, tanto mi sta antipatica, le smorfie io a 28 anni!! Già, perché l'altra notizia è che il 20, ovvero sabato scorso, la sottoscritta è invecchiata ancora… Mio dio… 28 anni e non ho fatto nessuna delle cose che avevo previsto nei miei piani….

In fondo al post italiano, il regalo del Prof per il mio compleanno… Più una piccola Plumeria, che è il mio albero da fiore preferito, e che aspetto di fotografare quando fiorirà, più un sellino per la bicicletta nuovo, in Memory Foam! Eh si, ci stiamo facendo regali utili per il momento di crisi di disoccupazione… Non possiamo permetterci vizi al momento. Comunque, il mio Ibiscus è fiorito proprio stamattina! Non è bellissimo???

Comunque, parlerò più a lungo delle mie colleghe e del resto nei prossimi post, se troverò il tempo di scriverne, per ora faccio orari diversi tutti i giorni, e quella buon'anima del Professore mi porta avanti e indietro (ci vuole mezz'ora di macchina per arrivare alla pasticceria). 

In teoria avrei due giorni di riposo ma in pratica ne ho uno, ma non posso permettetemi di dire no a ore lavorative quindi sto zitta e mi do da fare. il giovedì sera seguo anche il 2 corso di decorazione torte della Wilton, e domenica sono stata tutto il giorno a un meeting di tutti i decoratori della Florida, qualcuno è arrivato persino dal North Carolina! Appena scarico le foto ve ne posto alcune, alcuni lavori erano proprio belli!! 

Ok, adesso però vi posto una bella ricettiva. Enjoy!

 

Non appena mi sono ricordata di questo modo di cuocere il pollo, il Professore è apparso dietro di me, sollevando coperchi per vedere cosa cuoceva in pentola, e quando ha visto il pollo si è illuminato come un bambino, strillando (ok forse 'strillava' non rende l'idea… )… dicendo con la sua voce profonda ma con entusiasmo: "Ooohhhh, this chicken! We can make the rice, and the sauce… the red sauce…! The sweet chilli sauce!". "Ma di che parli? Che salsa?" gli ho chiesto. E quando finalmente ho capito di che stava parlando, mi son chiesta sinceramente come avessi potuto dimenticarmi di questo piatto e non farlo da quando sono qui. Forse perché non è una vera e propria ricetta ma piuttosto un piatto tailandese, che abbiamo appunto mangiato per la prima volta in Thailandia, ma non richiede una vera e propria ricetta.

Ricordo che quando eravamo in Tailandia avevamo incontrato una coppia di italiani che erano degli abitués sull'isola, ovvero ci tornavano tutti gli anni per 3 mesi. La loro bambina parlava tailandese, figuratevi. fatto sta che ci avevano consigliato questo posticino, che avevamo subito trovato passandoci davanti col motorino. Era un ristoranti -ovviamente all'aperto-, con tanti tavolini di plastica, e nell'angolo c'erano dei polli che giravano sullo spiedo. Tu ti sedevi, e potevi ordinare da un menù bello ricco, eppure tutti i clienti -tutti- stavano mangiando la stessa cosa: il polletto.

Noi eravamo lí per quello, ma ci siamo entusiasmati ancora di più notando che sembrava fosse davvero un successo.

Ci è stato servito un polletto intero, accompagnato ovviamente dallo stick rice e dalla Sweet Chillie Sauce. Niente posate. Con le mani, prendevi un pezzetto di pollo, un po' di riso, e li pucciavi nella salsina. Oh!!!! Oh oh oh!!!! Come può una cosa tanto semplice essere tanto speciale? Una cosa così economica, renderti così soddisfatto e satollo?

Non lo so, ma questo è l'effetto che ha avuto su di noi questo piatto.

E di solito lo prepariamo usando il pollo cotto cosí. Stavolta, però, visto che siamo in America, abbiamo deciso di farlo come da originale: siamo andati a prendere un pollo allo spiedo e tornati a casa non abbiamo nemmeno apparecchiato, ci siamo subito scaraventati sul pollo mentre cuoceva il riso. Per fortuna sono riuscita a fare due scatti. Ecco a voi un altro dei piatti tailandesi facilmente riproducibile se siete amanti del posto. Devo ammettere che avere le palme subito fuori dalla finestra e un bel patio su cui mangiare, qui, aiuta. Thalandia, amore mio! Ti ho lasciato un pezzetto del mio cuore.

Thai Chicken  Rice with Sweet Chilli Sauce 5

Ingredienti per 2 persone:

1 pollo allo spiedo (o un petto di pollo cotto con questo metodo)

sticky rice

Sweet Chilli Sauce (comprata o fatta in casa)

Chicken  Rice with Sweet Chilli Sauce 1

Nessuna preparazione, solo una regola: DA MANGIARE ESCLUSIVAMENTE CON LE MANI.

NOTA: La coscia mancante del pollo nella foto è stata opera dell'Uomo, che non ha alcuna considerazione per la mia intenzione di fare foto al cibo, a meno che non l'abbia preparato lui. "I'm hungry! I'm hungry!", strillava come i bambini. Vivere con un uomo a volte non è facile. Tuttavia, devo ammettere che in fatto di fiori, ci sa azzeccare. ;)

IMG 3759


THAI CHICKEN & RICE WITH SWEET CHILLI SAUCE

I can't believe we haven't eat this dish in such a long time! But when the Professor saw this chicken in the pot, he immediately asked if it was for this dish.

Thai Chicken  Rice with Sweet Chilli Sauce 4

It wasn't, actually, but the next day we decided to go get a roasted chicken to have the dish as the original, in loved Thailand, was. And, to be honest with you, here in Florida is not that bad if you look at the palm trees outside and feel the heat of the sun. Not as charming as Thailand, but, man! How can such a simple, cheap dish, be so special and make you full and satisfied? I don't know, but this definitely works for us.

Ingredients for 2:

1 roasted chicken (or 1 chicken breast cooked this way)

sticky rice

Sweet Chilli Sauce

Thai Chicken  Rice with Sweet Chilli Sauce

You gotta eat it the wait you do in Thailand: they didn't give us any cutlery. You just took a piece of chicken, a little bit of rice, dip in the chilli sauce, and eat!

No preparation, just one rule: TO BE ENJOYED EXCLUSIVELY WITH YOUR HANDS. Fork and knives are not allowed.

Thai Chicken  Rice with Sweet Chilli Sauce 3

3 comments:

  1. 1) auguri per il tuo compleanno; 2) in bocca al lupo per il lavoro e 3) complimenti per questa fantastica ricetta! En plein cara!!! ehehhe BAcioni

    ReplyDelete
  2. 1) grazie!! 2) crepi crepi crepi!!! 3) grazie mille!!! spero davvero che piaccia perche noi ne andiamo decisamente matti!

    ReplyDelete
  3. Sono contenta di essere passata così ho la possibilità di farti gli auguri di buon compleanno e tantissimi in bocca al lupo per il lavoro.Non conosco la plumeria, aspetto di vedere la foto. Complimenti per la tua ricetta, molta gustosa. Per quanto riguarda la mia crostata, io ho usato una marmellata di pesche fatta da me, c'è il link, con le pesche tagliate a fette. Tipo pesche sciroppate. Un abbraccio!!!

    ReplyDelete