Friday, April 12, 2013

Metodo di cottura (non) cottura del pollo

Questa ricetta ha fatto il giro del web qualche tempo (anni?) fa, e da quando l'ho scoperta non l'ho mai più abbandonata. Talmente tanti blog l'hanno proposta allora, che mi sembrava inutile farci un post, anche se avevo conservato qualche foto.

dopo parecchi mesi che non l'utilizzavo, mi è tornata in mente l'altro giorno, in cui pensavo a una nuova ricetta per cucinare il pollo. Ah beh, uso quel metodo magico, sono secoli che non lo facciamo. E poi vedrò, intanto lo cuocio visto che l'ho scongelato.

L'idea è di qualcuno di voi, anzi più di uno, ma chiedo perdono se non ho idea di chi sia. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla, e non mi sono archiviata il post, perché non si tratta di una versa e propria ricetta, ma piuttosto di un metodo di cottura alternativo per il solito pollo. Un metodo di cottura sano ma anche gustoso.

Ho pensato di riproporre questa ricetta ora, visto che è da un po' che non si vede e magari qualcuno non la conosce ancora.

Non so voi, ma noi qui cerchiamo sempre di mangiare sano. Non 'crazy sano' senza dolci, tuorli, fritti, etc come nei miei tempi passati, ma sicuramente cerchiamo di limitare. Fritti, quasi mai. Burro, quasi solo nei dolci. E facciamo movimento, insomma cerchiamo nel nostro piccolo di fare un po' di attenzione alla nostra salute. Mangiamo pollo e pesce in maggior parte. Ma evitiamo il pollo bollito, che è una delle cose più tristi in assoluto. Resta sempre asciutto, e sa proprio di bollito. Naaaaaa meglio farlo al limone, oppure al pomodoro e olive, o al vino bianco, o alla soia! Però come farlo quando lo volete in una bella insalata? E qui viene l'idea della non cottura del pollo!

E' semplicissimo, anche se richiede una preparazione anticipata, e avrete un pollo che sembra bollito ma non lo è! Ecco come fare.

Ingredienti:

1 petto di pollo intero

buccia di limone (non grattugiata)

1 spicchi d'aglio

 

Chicken Breast 1

Prendete una casseruola, riempitela d'acqua e mettetela a bollire assieme a un o due spicchi d'aglio e a uno o due pezzetti di buccia di limone.

Quando bolle, spegnete il fuoco e posate il petto di pollo nell'acqua. Coprite con coperchio e lasciatelo li per 2 ore. Trascorse le due ore, il vostro pollo sarà cotto. Si si, provate pure! Cotto a puntino e per niente asciutto, anzi! 

Bello pronto da usare come più vi piace. in arrivo un po' di soluzioni interessanti! Stay tuned!

 

COOKED BUT NOT BOILED CHICKEN (???)

- An interesting and healthy method of cooking (or not cooking?) a chicken breast

Chicken Breast 2

All those times when we try to eat healthy, and then we give up because what's the point of eating in you don't enjoy it? All those times when we really want to lose weight, but it's so hard and completely tasteless. Boiled chicken? Ugh! Are you kidding me? That's not been foot! Who cares if it's healthy! Can we be healthy without giving up all the good things?

What if I told you that… there is a way. Tons of ways -probably-, but here comes the first one! A little idea for cooking a chicken breast without actually cooking it… A chicken which is tasty, tender and not at all dry. How about that??

This non-cooking method is really easy and doesn't require any attention. Only thing - you have to prepare it in advance. But you don't need to be there, so it's not a big deal. here you go.

Ingredients:

1 whole chicken breast

1-2 cloves of garlic

1-2 pieces of lemon zest


Take a sauce pan, fill with water, and bring to a boil with the garlic cloves and the lemon zests.

When it's boiling, turn off the heat and put the chicken breast in it. Cover with a lid. Done! Now go out, have fun, use your time to prepare something else! 

The chicken has to stay there at least 2 hours (according to the size of the chicken breast), then it will be thoroughly cooked and tender, with a delicate flavour. YES! Even with the heat turned off! That's the all point!

So, how about that???

You can use the chicken in salad or as you best like. Soon I'll post some interesting ideas. Stay tuned!!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...