Saturday, April 27, 2013
Quiche di primavera mandorlata
Tuesday, April 23, 2013
Thai Chicken & Rice with Sweet Chilli Sauce
Ragassuoliiii!!!!! Come state? Non sono scomparsa, ma un po' di cosucce sono successe e davvero non ho avuto il tempo materiale nemmeno di postare le ricette che avevo pronte.
Velocemente, riassumo i fatti della settimana: ho trovato un lavoro!!! Non solo…. un lavoro in un bar pasticceria italiano!!!! Mi piace da morire e sto imparando un sacco di cose utilissime!!! Tutte le ragazze con cui lavoro sono gentili, disponibili e ci vado molto d'accordo, chi di più chi di meno, a parte una, che ho conosciuto oggi, e con cui proprio non ci siamo… Credo che la cosa sia reciproca e per la prima volta ho guardato l'orologio ogni minuto pregando che il tempo passasse in fretta. le ho persino fatto le smorfie dietro la schiena, tanto mi sta antipatica, le smorfie io a 28 anni!! Già, perché l'altra notizia è che il 20, ovvero sabato scorso, la sottoscritta è invecchiata ancora… Mio dio… 28 anni e non ho fatto nessuna delle cose che avevo previsto nei miei piani….
In fondo al post italiano, il regalo del Prof per il mio compleanno… Più una piccola Plumeria, che è il mio albero da fiore preferito, e che aspetto di fotografare quando fiorirà, più un sellino per la bicicletta nuovo, in Memory Foam! Eh si, ci stiamo facendo regali utili per il momento di crisi di disoccupazione… Non possiamo permetterci vizi al momento. Comunque, il mio Ibiscus è fiorito proprio stamattina! Non è bellissimo???
Comunque, parlerò più a lungo delle mie colleghe e del resto nei prossimi post, se troverò il tempo di scriverne, per ora faccio orari diversi tutti i giorni, e quella buon'anima del Professore mi porta avanti e indietro (ci vuole mezz'ora di macchina per arrivare alla pasticceria).
In teoria avrei due giorni di riposo ma in pratica ne ho uno, ma non posso permettetemi di dire no a ore lavorative quindi sto zitta e mi do da fare. il giovedì sera seguo anche il 2 corso di decorazione torte della Wilton, e domenica sono stata tutto il giorno a un meeting di tutti i decoratori della Florida, qualcuno è arrivato persino dal North Carolina! Appena scarico le foto ve ne posto alcune, alcuni lavori erano proprio belli!!
Ok, adesso però vi posto una bella ricettiva. Enjoy!
Non appena mi sono ricordata di questo modo di cuocere il pollo, il Professore è apparso dietro di me, sollevando coperchi per vedere cosa cuoceva in pentola, e quando ha visto il pollo si è illuminato come un bambino, strillando (ok forse 'strillava' non rende l'idea… )… dicendo con la sua voce profonda ma con entusiasmo: "Ooohhhh, this chicken! We can make the rice, and the sauce… the red sauce…! The sweet chilli sauce!". "Ma di che parli? Che salsa?" gli ho chiesto. E quando finalmente ho capito di che stava parlando, mi son chiesta sinceramente come avessi potuto dimenticarmi di questo piatto e non farlo da quando sono qui. Forse perché non è una vera e propria ricetta ma piuttosto un piatto tailandese, che abbiamo appunto mangiato per la prima volta in Thailandia, ma non richiede una vera e propria ricetta.
Ricordo che quando eravamo in Tailandia avevamo incontrato una coppia di italiani che erano degli abitués sull'isola, ovvero ci tornavano tutti gli anni per 3 mesi. La loro bambina parlava tailandese, figuratevi. fatto sta che ci avevano consigliato questo posticino, che avevamo subito trovato passandoci davanti col motorino. Era un ristoranti -ovviamente all'aperto-, con tanti tavolini di plastica, e nell'angolo c'erano dei polli che giravano sullo spiedo. Tu ti sedevi, e potevi ordinare da un menù bello ricco, eppure tutti i clienti -tutti- stavano mangiando la stessa cosa: il polletto.
Noi eravamo lí per quello, ma ci siamo entusiasmati ancora di più notando che sembrava fosse davvero un successo.
Ci è stato servito un polletto intero, accompagnato ovviamente dallo stick rice e dalla Sweet Chillie Sauce. Niente posate. Con le mani, prendevi un pezzetto di pollo, un po' di riso, e li pucciavi nella salsina. Oh!!!! Oh oh oh!!!! Come può una cosa tanto semplice essere tanto speciale? Una cosa così economica, renderti così soddisfatto e satollo?
Non lo so, ma questo è l'effetto che ha avuto su di noi questo piatto.
E di solito lo prepariamo usando il pollo cotto cosí. Stavolta, però, visto che siamo in America, abbiamo deciso di farlo come da originale: siamo andati a prendere un pollo allo spiedo e tornati a casa non abbiamo nemmeno apparecchiato, ci siamo subito scaraventati sul pollo mentre cuoceva il riso. Per fortuna sono riuscita a fare due scatti. Ecco a voi un altro dei piatti tailandesi facilmente riproducibile se siete amanti del posto. Devo ammettere che avere le palme subito fuori dalla finestra e un bel patio su cui mangiare, qui, aiuta. Thalandia, amore mio! Ti ho lasciato un pezzetto del mio cuore.
Ingredienti per 2 persone:
1 pollo allo spiedo (o un petto di pollo cotto con questo metodo)
Sweet Chilli Sauce (comprata o fatta in casa)
Nessuna preparazione, solo una regola: DA MANGIARE ESCLUSIVAMENTE CON LE MANI.
NOTA: La coscia mancante del pollo nella foto è stata opera dell'Uomo, che non ha alcuna considerazione per la mia intenzione di fare foto al cibo, a meno che non l'abbia preparato lui. "I'm hungry! I'm hungry!", strillava come i bambini. Vivere con un uomo a volte non è facile. Tuttavia, devo ammettere che in fatto di fiori, ci sa azzeccare. ;)
THAI CHICKEN & RICE WITH SWEET CHILLI SAUCE
I can't believe we haven't eat this dish in such a long time! But when the Professor saw this chicken in the pot, he immediately asked if it was for this dish.
It wasn't, actually, but the next day we decided to go get a roasted chicken to have the dish as the original, in loved Thailand, was. And, to be honest with you, here in Florida is not that bad if you look at the palm trees outside and feel the heat of the sun. Not as charming as Thailand, but, man! How can such a simple, cheap dish, be so special and make you full and satisfied? I don't know, but this definitely works for us.
Ingredients for 2:
1 roasted chicken (or 1 chicken breast cooked this way)
sticky rice
Sweet Chilli Sauce
You gotta eat it the wait you do in Thailand: they didn't give us any cutlery. You just took a piece of chicken, a little bit of rice, dip in the chilli sauce, and eat!
No preparation, just one rule: TO BE ENJOYED EXCLUSIVELY WITH YOUR HANDS. Fork and knives are not allowed.
Tuesday, April 16, 2013
Mini-muffin al limone e Plumcake al limone glassato
Saturday, April 13, 2013
Insalata di pollo e verdure
Friday, April 12, 2013
Metodo di cottura (non) cottura del pollo
Thursday, April 11, 2013
Barchette di patate con Cheddar e Bacon
Questa ricetta viene direttamente dal sito di Giallo Zafferano e appena l'ho vista l'ho subito voluta provare visto che avevo tutti gli ingredienti in casa.
È molto gustosa, perfetta come starter per cominciare il vostro pasto. Potete anche servirle come fingerfood, perché si possono mangiare tranquillamente con le mani senza neanche sporcarsi le dita.
Ingredienti per 2 persone:
2 patate medie
4 fette di bacon di tacchino affumicato
formaggio Cheddar grattugiato o a pezzetti
un pezzettino di burro
sale, pepe
prezzemolo fresco per decorare
Lavate le patate con la buccia, asciugatele bene e punzecchiatele con una forchetta. Mettetele in forno caldo 200C su una leccarda per un'ora e mezza (di meno se usate patate piccole).
Una volta pronte, tagliatele a metà longitudinalmente, poi con un cucchiaino vuotatene il centro, lasciando un bordo di circa ½ cm. Rimettete le patate sulla leccarda, spennellatele con del burro fuso, e rimettetele in forno per abbrustolirle un po' (basta qualche minuto).
Cuocete il bacon in una padella antiaderente senza aggiungere nulla, lasciatelo andare girando le fette di tanto in tanto fino a che diventerà rigido e ben croccante.
Tirate fuori le patate, conditele con sale e pepe, poi riempite i centro col bacon tagliato a pezzetti e il formaggio. Rimettete in forno fino a che il formaggio sarà sciolto, e decorate con qualche pezzetto di prezzemolo. Servite calde.
POTATOES BOATS WITH CHEDDAR AND BACON
Super easy recipe which is FUN! You can serve it to kids and they will love them! Or as an appetizer, to stimulate your guests' appetite until the main course is ready. And you can even eat them as a finger food, you won't make your fingers any dirty!
Ingredients for 2:
2 potatoes, medium size
4 slices smoked turkey bacon
Cheddar cheese (shredded or in pieces)
20 g butter
salt, pepper
fresh parsley as decoration
Wash the potatoes and dry them. Prick them with a fork, then put them on a baking sheet and let cook in the oven at 390F for an hour and a half (just an hour should be enough, if you use small potatoes).
While the potatoes are baking, you can cook the bacon in a pan until it's crispy, then cut it into pieces.
Once the potatoes are done, cut them on the long side, and with a teaspoon empty the centre leaving an edge of 0.5 cm.
Brush them with the melted butter, then put back in the oven until brown (a few minutes will do).
Take them out, sprinkle some salt and black pepper, then fill the centre with the bacon and the Cheddar. Back into the oven until the cheese is melted.
Serve hot with a little parsley on top.