Thursday, December 19, 2013

Preparato per cioccolata calda in tazza

Ricetta presa da Paoletta, ce l'ho lií da ANNI, ormai, mai postata perché ogni volta che vedevo le foto era estate e aspettavo l'inverno. Poi arrivata in Florida non aveva senso perché qui fa sempre caldo, mo' mi son stufata e la posto lo stesso per voi che siete in Italia, così ve la potete gustare o usare per dei bellissimi pensierini natalizi, in un bel barattolino colorato con tanto di istruzioni allegate. Io lo userò il prossimo anno perché per questo Natale avevo già provveduto e non potevo mandare tutto quello che avrei voluto. Ma per un inverno freddo con tanta neve come in Minnesota, sono sicura che apprezzerebbero tantissimo! invece quest'anno si beccano qualcos'altro... A presto per sapere cosa!




Note:

- Io ne ho fatte tre versioni: una classica, una con un pochino di polvere di caffè, e una terza alla cannella. Tutte erano buone, molto molto cioccolatose! 

- direi che si può tranquillamente diminuire lo zucchero, soprattutto se vi piace la cioccolata amara, perché questa viene piuttosto dolce.

- Con queste quantità per una tazza viene una cioccolata densa, ricca, 'da mangiare' e non da bere, come la definisce il Prof. Bear che invece si aspettava l' 'hot cocoa', una brodaglia dolciastra che va tanto qui. Se tanto densa non vi va, potete aumentare il latte fino ad ottenere la densità desiderata. O viceversa, ovviamente ;)

- da mangiarsi cosi, a cucchiaiate se è densa, da sorseggiare se più liquida. Una volta io ci ho aggiunto i muesli Extra fondente, una golosità. Proprio per strafarmi di cioccolato, altrimenti che gusto c'è manco a cominciare, dico io.

- Buona, buona, buona da gustare intorno al tavolo in cucina, o se non siete sporcaccioni come la sottoscritta -a cui è vietato sedersi sul divano con qualcosa di mangiabile/bevibile in mano (mi scoccia ammetterlo ma non ne sono mai uscita senza danni a casa dei miei)- accoccolati sul divano davanti a un bel film. Mentre fuori piove e fa freddo. E tira vento. E voi ve ne state al calduccio in compagnia con la coperta sui piedi e la gatta accoccolata accanto a voi ;)
Piccole immagini che mi mancano, qui in Florida.



PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA

Ingredienti (per 12 tazze):

180 gr di cioccolato fondente dal 55% al 65%
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola di patate


Polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Conservare in un luogo fresco e asciutto.


Preparazione di 1 tazza:

Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi.
Quando il latte è tutto nel mentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare e gustare.




MIX FOR HOT CHOCOLATE

This is such a nice idea for a Christmas basket, together with a homemade jam, or a variety of cookies.
I have to say, though, that it's totally different from the American style hot cocoa. When my boyfriend tried it, he was expecting hot cocoa and was quite disappointed. He said "This is to eat with a spoon, not to drink!". Oh well... That's how i like it. Not liquid, but thick, creamy, rich. So if you use the quantity of milk that I wrote, you'll get a quite thick hot chocolate. But nobody forbid you from adding more milk and make it more liquid if you like :) That's how my man 'drinks' it.
I wanted to make these for Christmas and send it out to my in laws in Minnesota. I can't think of anything better in a cold snowy Sunday afternoon than a cup of hot chocolate on the couch. One of the things I miss  here in Florida.




Notes:

- It's pretty sweet so I would suggest to reduce the quantity of sugar and to use a quite bitter chocolate (I'd say at least 70%) if you don't have a very sweet tooth.

- you can add cinnamon or coffee powder to your mix if you want, they are all great!

- adjust the quantity of milk according to the thickness you want to have: even if you make it very light, though, it won't be like a hot cocoa, but richer and stronger.

Ingredients:

180 g dark chocolate
12 Tbsp bittersweet cocoa powder
4 Tbsp demerara sugar
8 Tbsp granulated white sugar
12 tsp cornstarch

Grind the chocolate in a mixer, on 'pulse' so it won't melt. Pour it in a jar with all the other ingredients, close it hermetically and and shake it to mix everything.

To make hot chocolate anytime you want:

in a small pan mix 3 Tbsp of the chocolate mix with 150 ml of milk, pouring the milk while whisking so the chocolate mix will melt smoothly and nicely.
When you've added all the milk, place the pan on low fire and keep stirring until it starts to boil. Let it thicken as you like it and enjoy on the couch!





9 comments:

  1. GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE!! Non sai quanto mi faccia felice sapere di potermi finalmente preparare una cioccolata DENSA e non dovermi bere quella brodaglia marrone di 'hot cocoa'. Ti sono infinitamente grata per aver postato questa ricetta, la vado a preparare ora!!!

    ReplyDelete
  2. Potrei farne incetta :-) Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao!!! non so perche ma ho visto il tuo commento solo adesso :( anche se l'anno eè già cominciato faccio anche a voi i miei migliori auguri!!!!

      Delete
  3. Eccomiii! Meglio tardi che mai ;-)
    Innanzitutto tanti, tanti, tanti auguri e poi anche tanti complimenti per questa cioccolata, davvero bella densa e golosissima, brava!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Bietolinaaaa!!! buon anno anche a te!!! oggi eè il primo giorno che ho libero dal primo e voglio dedicarlo al blog... ho tante di quelle ricette da postare, e tante che non ho scritto in tempo e mi sono dimenticata!!!! non sono neanche riuscita a fare gli auguri a nessuno.... che vergogna :( ma grazie grazie per i tuoi che è stato bellissimo ricevere!!!! li ricambio con tanti auguri per un anno fighissimo!!!!!!

      Delete
    2. Bietolinaaaaa!!!!!! oggi è il primo giorno libero quest'anno e lo voglio dedicare un po' al blog.... ho tante di quelle ricette da postare e alcune non le ho scritte subito e me le son dimenticate!! :(( non sono neanche ruscita a fare gli auguri a nessuno,.... neppure qui :( ma ti ringrazio tantissimoper i tuoi che ricambio con altrettanti auguri per un anno fighissimo!!!!!!

      Delete
  4. Apparte la ricetta incredibilmente buona, specialmente perchè non è la "brodaglia" come la chiami tu ma al cucchiaio da mangiare, tra le altre cose... vivi da qualche parte nel mondo che non è l'italia e scrivi molto bene in inglese! Oh my dear, so happy! Entri nei miei blogs I follow su bloglovin senza un dubbio!

    Simona x

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hi Simona!! hehe diciamo che ci provo ma sono consapevole dello strascico di straniera che mi porto dietro, anche quando scrivo... metto troppa emozione nelle parole scritte 'and this gives me away'. grazie mille peril complimento, ti aspetto di nuovo!

      Delete