Tuesday, April 16, 2013

Mini-muffin al limone e Plumcake al limone glassato

Avete mai provato l'Iced Lemon Pound Cake di Starbucks?!? È una bontà insuperabile! Un cake ricco, che si scioglie in bocca, con un sapore di limone non aggressivo. Un cake per gli dei, a parer mio. Non mangio quasi mai da Starbucks, ma se mi capita di avere un languorino, prendo una fettona di questo cake, e piuttosto salto cena dopo! Ne vale assolutamente la pena.
Ho appena finito di leggere un libro molto carino, anche se forse adesso sono un po' cresciutella, ma erano 5 anni che lo cercavo in Italia senza trovarlo, così quando ho visto che nella libreria di qui ce l'avevano ne ho approfittato subito. Il libro si chiama "World of pies", e come dicevo la prima metà è forse più adatta a una ragazzina più giovane di me. Poi però ci si immerge nella lettura, che è molto veloce, e io sono rimasta molto coinvolta dall'atmosfera che si respira nelle pagine e dai personaggi, e mi è dispiaciuto molto quando l'ho finito. La cosa più carina è che la famiglia protagonista si riunisce spesso e volentieri in cucina, ed è dato molto spazio a certe ricette di famiglia, che vengono anche scritte.
Una, in particolar modo, mi ha colpita, e mi ha fatto venire voglia di farla quel pomeriggio stesso. La ricetta è il Lemon Pound Cake della zia Ruthie. 
Ho mandato l'uomo a comprarmi l'estratto di limone, e non ha fatto storie quando gli ho detto per cosa mi serviva.
Quando è tornato -dopo essersi beccato un bel temporale per strada- mi sono resa conto che la ricetta non prevedeva quella bella copertura bianca zuccherosa, che sul Lemon Pound Cake è essenziale!
Cosi, alla fine, ho optato per un'altra ricetta che avevo nel mio archivio. Avevo già provato a farne uno simile, che era venuto una meraviglia, ma si sa che io tendo a non ripetere le ricette, e ne avevo altre per lo stesso dolce, così ne ho provata una nuova. Questa, per la precisione. 
Lo descrive come una nuvola limonosa che si scioglie in bocca, le foto lo dimostrano, lo dovevo provare. Avevo tutti gli ingredienti. E così, l'ho fatto. Ci ho messo veramente un attimo!
La sorpresa è stata che lo stampo che ho io per plumcake è più corto di quello standard, quindi sono riuscita a fare un plumcake e 12 mini-tortini, che erano la fine del mondo! Piccoli bocconcini di paradiso al limone! Questa mini-versione mi ha fatta impazzire! Si mangiano in un boccone, si sciolgono letteralmente in bocca! Li trovo bellissimi e perfetti da offrire, andranno a ruba! Sono morbidissimi e il sapore è davvero delicato, seppur limonoso.
Mini Cupcake al Limone 6
Ingredienti:
165 g burro
230 g farina
½ cucchiaino raso di sale
180 g zucchero
4 uova
125 ml latte
2 cucchiaini di lievito
vanillina
3 cucchiai di estratto di limone (l'ho dovuto usare dopo aver mandato l'uomo apposta a comprarlo)
1 spruzzata di succo di limone (2 cucchiai)
1 pizzico di buccia di limone grattugiata

per la glassa
200 g zucchero a velo
succo o estratto di limone q.b.

Scaldate il forno a 165C.
Sbattete a crema il burro con il sale e lo zucchero fino a che diventa bello bianco e cremoso. Poi unite un uovo alla volta e sbattete a bassa velocità. Unite poi la farina mista al lievito e alla vanillina, in 3 volte, alternandola col il latte. Infine, unite il succo o l'estratto di limone e la scorza amalgamate il tutto con una spatola, senza sgonfiare la massa.
Versate in uno stampo da plumcake riempiendone i ¾, se vi avanza impasto potete farne dei piccoli tortini, usando uno stampo per mini-cupcakes.
Cuocete il plumcake per 45 minuti, i mini-cupcakes per 10 minuti. Vale prova stecchino.
Quando manca poco a fine cottura, preparate la glassa unendo un cucchiaio alla volta di limone allo zucchero a velo, mescolando con una frusta per evitare grumi. Per esperienza personale vi consiglio di stare scarsi, non appena riuscite a muovere la frusta con fatica per mescolare la glassa, è pronta. Deve essere molto densa, non facile da mescolare, altrimenti scorre via.
Prendete i vostri mini-tortini, pucciateli nella glassa, e lasciate asciugare. 
Mini Cupcake al Limone
Mini Cupcake al Limone 5
Quando anche il plumcake è cotto, preparate altra glassa e versatevela sopra (come al solito, pasticci! A me scorre via sui lati e io cerco di recuperarla e rimettercela sopra sporcando di briciole il mio bel plumcake!).
Fate asciugare e siate abbondanti perché la glassa è fondamentale. Il plumcake è morbidissimo, anche il giorno dopo se coperto con alluminio, ma sentirete la differenza tra un morso senza la glassa e un morso con la glassa. Aiuta a sciogliere il boccone, in un'accoppiata insuperabile. Non è esattamente come il Lemon Pound Cake di Starbucks, che é più corposo, più 'torta', ma secondo me è ancora più buono, molto più morbido.
Lemon Pound Cake Fondente 3
Il Professore era al settimo cielo e continuava a fare avanti e indietro camera-cucina tornando con la bocca piena e profumo di limone. Ma a chi pensa di darla a bere??

Insomma questa ricetta va dritta dritta nella mia "Favourites' List", e vi dirò di più… Non so mica se proverò altre ricette per questo tipo di torta… Sarà molto difficile ottenere qualcosa di ancora più buono. Ma staremo a vedere...
Intanto ve la consiglio vivamente, e vi lascio anche la ricetta della Zia Ruth, per chi volesse darle una chance. 
IMG 2556
MINI LEMON CAKES AND ICED LEMON POUND CAKE

I don't eat at Starbucks very often, but if it happens, I always get a slice of Lemon Pound Cake, which is absolutely divine! It's rich and soft and it just makes me happier at each bite. Usually, I skip dinner that day. Yeah… It good but not really 'light'. 
I was reading a book and i came across a recipe called "Aunt Ruthie Lemon Pound Cake', and I started craving for it. Since I had a few recipe in my archive, I decided to try one of those, first, and leave Aunt Ruthie's for next time.

Lemon Pound Cake Fondente 4

The recipe I chose is Martha Stewart's, and I found it here. I made tiny changes, so I write it down again.
I wanted to make a pound cake, but I managed to make also 12 mini cakes, baked in a mini-muffin pan. It was such a nice idea! I love mini version of everything! In just one bite, you will feel in paradise! They are great, so soft and moist, with that lemony glace icing that melts everything in your mouth… Oh, God! I couldn't control myself, but neither could my Man, who kept going back and for to the kitchen, coming back smelling of lemon and sugar. Who did he think he was fooling?!??

Mini Cupcake al Limone 4

Anyway, we loved the mini version of this cake, but we loved the cake as well! We both agreed it's even better than Starbucks', lighter, softer. Do not avoid the glace icing because it's fundamental! If you don't believe me, try a bite with no glace, and one with. You'll notice the difference :) The glace kind of helps to soften the cake, melting everything together. It's awesome!

Mini Cupcake al Limone 3

Ingredients:

165 g butter
230 g flour
½ flat tsp salt
180 g granulated white sugar
4 eggs
125 ml milk
2 tsp baking powder
vanilla powder
3 Tbsp lemon extract
2 Tbsp lemon juice
1 tsp lemon zest

glace icing:

200 g powdered sugar
lemon juice as you need

Heat the oven to 330F.
Beat the butter with salt and sugar until creamy and fluffy, then add one egg at a time, beating at low speed. MIx the flour, baking powder and vanilla powder and add it to the batter in 3 times, alternating it with the milk.

Lemon Pound cake Fondente 1 copy

Add the lemon juice and extract and the zest, and mix with a spatula, with delicate moves. 
Fill ¾ of a greased loaf pan with the batter, and if you have enough you can also fill a 12 mini-muffins pan. Bake the cake for 45 minutes, the mini cakes for 10 minutes.

Lemon Pound Cake Fondente 2

Meanwhile, add one tablespoon of lemon juice at a time to the powdered sugar until you get a thick but pouring consistency.
Dip the mini cakes into the glace, and let cool.

Mini Cupcake al Limone 2

When the cake is also ready, pour the glace icing onto it, and let cool.

Big ENJOY!!!

15 comments:

  1. Ha un aspetto semplicemente spettacolare, un concentrato di bontà; la preparo la prossima domenica per la colazione, grazie!
    P.S. Ora che nel nuovo sito non avrai più problemi di spam, perchè non togli i codici captcha? Sono così fastidiosi quando si vuole commentare da te! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. E ti giuro che le foto non rendono la bontà di questo cake... dà assoluta dipendenza!
      Hai ragione e ci avevo già pensato ma poi mi sono dimenticata... Vedo che li usano in tanti quindi non pensavo fosse un problema, anche se sono io la prima a pensare siano fastidiosi... Comunque ho già provveduto, speriamo non arrivino spam!! Se vuoi fare una prova poi fammi sapere!

      Delete
  2. Mamma mia quanto sono belli!!!!! Immagino anche il loro sapore!!!! Complimenti, in versione muffin uno tira l'altro. Capisco il professore. Un abbraccio.

    ReplyDelete
  3. ottimi questi muffin! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    ReplyDelete
  4. che bontà.. complimentiiiiiiii!!!

    ReplyDelete
  5. Avevo addocchiato anche io la ricetta dell'Araba. E' da un po' che la voglio fare e il tuo post mi ha confermato che è proprio da provare

    ReplyDelete
  6. GIOVANNA BIANCO: Hai detto bene, uno tira l'altro e sono cosi leggeri e aerei che non ti senti neanche in colpa.... o quasi;) grazie mille per la visita!

    GIOVANNA VANNA: Ciao cara! grazie per la visita e come vedi sono gia venuta a trovarti! adesso saroò aggiornatissima su tutte le tue nuove ricette!

    RAFFY: ;) Grazie!

    ELENUCCIA: assolutamente, non aspettare più perche poi ti chiederai perché hai aspettato tanto... è davvero ottimo!!!

    ReplyDelete
  7. bellissime e ottimi questi mini miffuin e poi mi piace la sferzata del limone

    ReplyDelete
    Replies
    1. Davvero, provali!! sono buonissimissimi e morbidissimi! Grazie per la visita! ;)

      Delete
  8. Bellissimi questi minimuffin glassati.. con la fogliolina sopra poi deliziosi..

    Not Only Sugar

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' stata un'idea dell'uomo... una volta tanto, l'ha azzeccata!!! ;)

      Delete
  9. Ti credo sulla parola sulla bontà di questo dolce!!! e complimenti per il blog, ti seguo!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Giulia, molto carino da parte tua! Ti assicuro che è davvero buonissimo e super morbido!

      Delete
  10. sono deliziosi per gli occhi e per la gola

    ReplyDelete