Saturday, November 21, 2009

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo



Quando ho visto questa ricetta, e ho letto le prime righe... non solo l'ho archiviata, ma ho deciso all'istante che l'avrei tenuta per un'occasione speciale... in cui fare qualcosa di buono, nuovo senza l'angoscia del 'non so come verrà'. Dai, come si potevano avere dubbi sul risultato dopo una recensione del genere da una simile cuoca?? E così è stato... L'occasione era il saluto pre-mia partenza... la seconda, per dir la verità, in una serata organizzata coi miei due migliori amici. Poteva esserci occasione migliore di questa??
Hanno apprezzato, senza dubbio. E io pure (di nuovo... c'erano dubbi?).
Vi rimando a lei per la recensione (e le foto, che i suoi sono molto più belli) perché non potrei parlarne in modo migliore. Provateli, dire che ne vale la pena non basta.



Ingredienti:
Per 30 unità

farina 120 g
cacao 60 g
sale di Cervia* 1 cucchiaino
burro 115 g
zucchero 130 g + quello per impanarli
tuorlo 1
panna fresca 1 cucchiaio

ganache
panna 40 ml
miele 40 ml
cioccolato 60 g
burro 30 g

Preriscaldate il forno a 175 gradi. Setacciate farina, cacao e sale. Sbattete il burro con lo zucchero, magari con delle frusta elettriche, fino ad avere una crema morbida e spumosa, unite il tuorlo e la panna, continuate ad amalgamare. Aggiungete il mix di farina e mescolate bene in modo che sia ben incorporato. Otterrete un composto bricioloso, lavoratelo con le mani per renderlo una palla soda. Approntate una ciotolina piena di zucchero e foderate la piastra di carta da forno. Prelevate un cucchiaino di impasto, rotolatelo tra i palmi della mano per fare una pallina, rotolatela nello zucchero e posatela sulla piastra schiacciando lievemente. Continuate fino ad aver riempito la piastra, ponendo le palline a 2-3 cm di distanza. Affondate la punta del manico di un cucchiaio di legno in mezzo ad ogni biscotto per fare una rientranza abbastanza profonda ma senza bucare il biscotto.


Infornate per 10 minuti. Prelevate la teglia dal forno e se alcune rientranze hanno perso definizione premete leggermente mentre sono caldi. Dopo 15 minuti potete levarli dalla teglia e metterli su una gratella a raffreddare.
Preparate la ganache: tritate il cioccolato finemente, fate scaldare la panna e il miele su fuoco dolce, unite il cioccolato e mescolate bene per amalgamare. Unite il burro e mescolate ancora per avere una crema liscia. Fatela lievemente intiepidire e poi con un cucchiaino riempite subito le rientranze dei biscotti.


I biscotti si conservano fino a 5 giorni in una scatola di latta.
Note
- se usate del sale fine comune riducete la quantità a un cucchiaino scarso o a mezzo.
- se l’ambiente in cui preparate l’impasto è oltre i 18 gradi forse è meglio porre l’impasto in frigorifero per 35-40 minuti.
- le palline vanno schiacciate lievemente, se schiacciate troppo infatti il biscotto in cottura tende poi a spargersi in maniera antiestetica
- dato che mi è stato chiesto nei commenti preciso che i tempi di cottura sono i seguenti: dopo 10 minuti di cottura si toglie la teglia dal forno. Dopo 15 minuti che la teglia è fuori dal forno, si levano i biscotti dalla teglia e si fanno raffreddare magari su una gratella.

16 comments:

  1. questi sono meravigliosi davvero!!!
    ti copio strasubito la ricetta!!!

    ReplyDelete
  2. DIVINI!!!cosa darei per mangiarne uno oraaaa!
    Vedo che sei riuscita a mettere le etichette rotanti..ihih

    ReplyDelete
  3. Cavoli che dolcezza infinita questi biscotti,li avevo notati dovrò farli anche io visto che chiunque li provi ne rimane soddisfatto!

    ReplyDelete
  4. Mmmm questi sono proprio fantastici... si chiamano anche "fossette golose"... credo che il nome faccia riferimento in qualche modo al nostro stomaco... ahahah! Ma che belli, poi al cacao... sai cosa si dice della voglia dei dolci, vero? Lasciamo perdere! 我想你一个很好的一天!

    ReplyDelete
  5. e ti credo che sono buonissimi :p
    buona domenica.

    ReplyDelete
  6. Ciao Gaijina, finalmente sono riuscita ad aprire il tuo blog, per due settimane tutte le volte che provavo, il mio pc mi avvertiva di non aprire perchè vi erano dei malware che avrebbero danneggiato il computer
    Complimenti per i biscotti e la torta qui sotto
    baci
    cristina

    ReplyDelete
  7. divini!!!!! ricetta assolutamente da provare! :-)

    ReplyDelete
  8. Li devo PER FORZA provare, devono essere una vera libidine!!
    Un bacione e buon lunedì!

    ReplyDelete
  9. MARI: lo sono davvero!! van via come niente!

    MIRTILLA: Vai cara, copio sucito, veloce, e mettiti all'opera che non vale la pena aspettare!!!

    NIGHTY: sìsì grazie al tuo link, grazie mille!! per ringraziarti ti regalo ... quanti biscotti vuoi??

    ILCUCCHIAIODORO: è quel che ho pensato anch'io dopo averli rivisti in vari blog!!

    MAGGYE: eheh... no... cosa si dice? che è per carenza d'affetto??? beh un pochino funziona, solo che passato il momento la crisi si fa peggiore pensando ai chili messi su! grazie... eheh ho capito che volevi augurarmi una buona giornata, giusto?

    BETTY: ;) buona settimana!!!

    CRISTINA: ciao carissimaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! ma dai, davvero??? non saprei, sei la prima che me lo dice! grazie gerazie, hai visto ho ripreso a postare ricette eh??

    TORTINO AL CIOCCOLATO: detto fatto!! non aspettareeeeeeeeee!!!!!!!

    DOLCETTO: sììììììììììììììì la parola è proprio giusta-.... libidine! poi sono così bellini.. no? vabbè non i miei magari... però il gusto non credo cambi!

    MICAELA: segna segna... io intanto passo assaggio e segno i tuoi!;P

    ReplyDelete
  10. Bisognerà assolutamente che mi decida a fare questi biscotti...
    D'altronde come non si possono infornare dei biscottini che vengono definiti i più buoni del mondo?!?!
    Buon pomeriggio!

    ReplyDelete
  11. Siii bravaaaa!!! Era proprio quello! E cmq ne val la pena mettere qualche etto per tutte le bontà che si mangiano... in compenso ti godi la bellissima costa di Qingdao correndo... I-pod, brezza e libertà....

    ReplyDelete
  12. CAROLINA: sììììììììì anche io ho pensato così quindi li ho provati!!!

    MAGGYE: sìsì però... che palle con sti sbalzi di umori fare una dieta è impossibile!!! e in inverno non mi godo nessuna costa!!! al massimo il tappeto nero di una palestra fredda e triste...

    ReplyDelete
  13. l'ho appena fatti e devo dire che sono veramente eccezionali!!!

    ReplyDelete
  14. ANONIMO: vero???? è proprio vero che sono i più buoni del mondo!!!!

    ReplyDelete