Tuesday, May 27, 2008

Cannelloni ripieni










Questo è un piatto molto gradevole e saporito, che però non è calorico come le lasagne al forno con besciamella e ragù. Potete servirlo sia ai vostri ospiti che ai vostri familiari, ne saranno tutti entusiasti e saranno ancora più contenti sapendo che è piuttosto 'light' nel suo genere. 




Preparare il ripieno: in una terrina incorporate a della ricotta poco per volta uova intere e tuorli sbattuti (io ho messo 2 uova), mescolando bene. Aggiungete parmigiano grattugiato e prezzemolo e condite con sale, pepe e noce moscata.

Bollite (se necessario) le lasagne e scolatele. Su ogni quadrato stendete una fetta di prosciutto cotto e spalmate il ripieno a un'estremità, poi arrotolate i cannelloni e spennellateli col burro (io ho saltato questo passaggio) dopo averli disposti su una teglia.

Versate tra e sui cannelloni della salsa di pomodoro fresco fatta con un soffritto di cipolla, aglio, pelati e basilico, aggiungete sopra ancora qualche foglia di basilico e cospargeteli di parmigiano grattugiato.



Cuocete in forno a 190° per 20 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per i primi 10 perché la pasta non si asciughi troppo. Abbondate col sugo in ogni caso!



Scusate se non do le dosi ma sto libraccio non le dà e bisogna fare tutto a occhio!!
Ovviamente questo l'ho pensato come un piatto unico sostanzioso ma non particolarmente grasso, per chi volesse renderlo più goloso, può aggiungervi della besciamella... Buon appetito!!

Se invece non siete a dieta o lo siete ma volete concedervi il sano "strappo alla regola", potete deliziarvi con dei cannelloni più classici: I cannelloni ricotta e spinaci.

Vi serviranno:

125g di cannelloni
200 g ricotta
1 uovo
noce moscata
pepe
250 g spinaci
300 g besciamella
parmigiano
sale
olio

Lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli. Lasciateli raffreddare, tritateli e poi preparate il ripieno unendovi la ricotta, l'uovo, parmigiano, sale, pepe e noce moscata a piacere, e un filo d'olio.
Sbollentate i cannelloni e riempiteli bene col ripieno agli spinaci.
Spalmate un po' di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiateci i cannelloni in fila, cospargeteli con la restante besciamella e una bella spolverata di parmigiano. Potete completare con qualche fiocco di burro. In forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a doratura (volendo, potete usare la funzione grill gli ultimi minuti).



11 comments:

  1. Cosa mi combiniiiiii i cannelloni e la cheescake adoro entrambe le cose!! ora come potrò gustare le mie verdurine e la mia spigoletta al forno sigh sigh ;-)
    un abbraccio

    ReplyDelete
  2. ah ah ah ah!!!io pure, ma adoro anche le verdure e il pesce al forno... solo che sai, sono in periodo pre-esami, quindi ho bisogno di consolazioni maggiori!!

    ReplyDelete
  3. Sono anni che voglio fare i cannelloni ma non ne ho mai avuto l'occasione!!!Salvo la tua ricetta e appena posso li preparo anche io!
    Bacioni, GG

    ReplyDelete
  4. Ciao Lady! Che buoni i cannelloni, me li preparava sempre la nonna... i suoi però erano moooolto più pesanti perchè avevano la besciamella! Complimenti!
    Un bacione

    ReplyDelete
  5. Secondo me son più buoni così senza besciamella...sembrano davvero invitanti!! Brava!!

    ReplyDelete
  6. GG: Gg detto sinceramente non credo sia la ricetta più appetitosa del mondo perché è abbastanza dietetica, quindi se vuoi qualcosa di meglio faccio qualche modifichina magari!
    CAMOMILLA: eh, infatti... saranno stati ancora più buoni!! diciamo che cerco di frenarmi finché posso...;P
    MORETTINA: eh, hai visto? provo anch'io a tenermi un pochetto senza stare proprio a bocca asciutta!

    ReplyDelete
  7. LAURA: sei troppo gentile, erano buoni, soprattutto il sughetto, ma se li rifarò sempre in versione dietetica credo che bagnerò un pochetto pure l'interno del cannellone, che in effetti era un po' asciutto...

    ReplyDelete
  8. sempre LAURA: hai visto? alla fine non sono riuscita a partecipare al tuo meme game, :(:(:( ma non mi è proprio venuto in mente nulla che conoscessi già e non ho avuto il tempo per fare ricerche.. sarà per la prossima volta, intanto mi delizio di tutto ciò che le partecipanti hanno proposto!

    ReplyDelete
  9. buoni i cannelloniiii!! complimenti per il blog :-)

    ReplyDelete
  10. ciao! grazie mille per la visita e benvenuta!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...