Monday, January 20, 2014

Pizza Balls! o Arancini di pizza

Un'idea venuta cosí, per  far fuori due palline di pizza che avevo messo a congelare e non sembravano lievitare più come quelle precedenti. Non avevo molto con cui condirle né voglia di preparare la salsa ma stavo facendo le lasagne perciò... Indovinato?
Il Prof. appena le ha viste le ha chiamate Pizza Balls e a me è piaciuto, però lei non conosce gli arancini di riso... Da qui il doppio nome ma come le chiamate le chiamate, sono buonissime!!! E alla fine il commento è stato: "YUM...! This dough is great! You could have made pizza with no problem!" (= Yum! Quest'impasto è fantastico! Avresti tranquillamente potuto farci la pizza). 
Ma, considerato che di 'palline' ne sono venute 6, forse l'impasto non sarebbe stato sufficiente per una pizza per due.


Insomma, idea buona, carinissima per una merenda, o un buffet, o un aperitivo o un picnic. Noi le abbiamo mangiate calde/tiepide ed è così che le suggerirei, però chissà, magari anche fredde non sono male!





Ingredienti:

pasta per pizza (io ho usato questa, una parte della quale avevo congelato)
ragù
mozzarella
origano


Prendete un pochino di impasto e stendetelo allargandolo delicatamente. Mettete al centro un cucchiaio di ragù (abbiate cura di passarlo in un colino cosi che non sia liquido), e qualche pezzetto di mozzarella, poi chiudete la pallina e sigillatela bene. Sistematela con la chiusura all'ingiù in una teglia per muffins unta con olio d'oliva.



Fate lo stesso con le altre palline, poi oliatele leggermente, e con un pannello ungetele di sugo (la parte liquida del ragù), cospargetele con un po' di origano e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa.


Enjoy!



PIZZA BALLS

Awesome idea (sometimes that happens to me too ;)) that I made in 10 minutes with just few ingredients that I had right in front of me! I had homemade pizza dough that I just thawed but wasn't enough for a pizza, ragù bolognese and mozzarella cheese for lasagne I was making. 
I needed some quick dinner finger food to keep my man quiet while waiting, so that was it! They were so good! The man himself was very happy and so satisfied that he only had these for dinner.
They are perfect for kids, for an afternoon snack, for a party, a buffet, a picnic... anytime you want!
I'm quite sure that you can freeze them, as long as you are not already  using thawed pizza dough. I might just try next time and update this post!


Ingredients:

pizza dough (you your favorite recipe, I used this one that I was trying this time )
ragù (or whatever recipe you like - I actually mdd a different one this time) 
dry mozzarella cheese
oregano
oil

Take a little ball of pizza dough, spread it out in a little flat focaccina, and place a tablespoon of ragu in the middle (let the ragu sit in a strainer for a few second so it won't be too liquid), place some cubes of mozzarella on it, and close into a ball, sealing well. Place it in a muffins tin lightly oiled with  the sealed side down. Do the same for as many balls as you can make.
Brush some olive oil on top, some of the ragù and sprinkle with oregano.
Cook in a pre-heated oven at 400°F for about 15 minutes.
Serve hot or warm.


4 comments:

  1. Ma è un'idea carinissima!!! Pizza Balls sarà appena rifaccio la pizza ;)

    ReplyDelete
  2. wow che meraviglia!!! bellissimo il nome pizza balls!!! gnammy! deliziose!!! buona settimana!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie cara, anche a te! anche a me il nome piace molto, mi mette allegria!

      Delete