Monday, August 5, 2013

Quiche alle patate dolci e formaggio caprino

Ricetta trovata qui.

Una torta salata diversa, 'rischiosa' direi. Ma mi son fidata, troppo curiosa, e ho fatto bene! È particolare, ma è piaciuta sia a me che al Professore! La cosa che gli è piaciuta di più, è stata quella che invece mi ha convinta di meno… il goat cheese. Io sono stata contenta di averne messo poco, lui ne avrebbe voluto di più. A voi la scelta!

Quiche Patate Dolci e Caprino 3

 

È una torta che, se cotta in una teglia rettangolare e lasciata intiepidire, può essere presentata benissimo tagliata a quadretti, per un aperitivo o come antipasto o a un buffet.

 

Ingredienti (per una teglia da 23 cm):

per la pasta:

2 cucchiaini di acqua ghiacciata

1 cucchiaini di aceto ghiacciato

1 ½ cups di farina, più q.b.

½ cucchiaino di sale

113 g burro freddo, tagliato a cubettini piccoli

113 g formaggio tipo Philadelphia freddo, tagliato a cubetti piccoli

per il ripieno:

3 fette di pancetta

1 cucchiaio olio

1 piccola cipolla tritata

1 piccola patata dolce, tagliata a fettine sottili

1 piccolo zucchini, tagliato a rondelle sottili

1 cucchiaino di timo tritato

1 rametto di rosmarino

4 uova

½ cup di panna

½ cup di latte

4 cucchiai di formaggio caprino fresco 

sale, pepe

 

In una ciotola, mischiate farina e sale. In un'altra, unite acqua e aceto e tenete in frigo. Aggiungete il burro e il Philadelphia alla farina, e usate la punta delle dita per creare un composto tipo crumble, molto bricioloso. Unite poi i liquidi e impastate fino a formare una palla, che appiattirete e avvolgerete in pellicola. Conservate in frigo per un'oretta.

Per il ripieno, tostate il bacon (pancetta) in una padella, senza aggiungete olio. Lasciatelo diventare bello scuro e croccante, poi mettetelo su un pezzo di carta Scottex a scolare. Ripulite la padella con un pezzo di carta, metteteci l'olio, e fateci rosolare la cipolla tritata. Unite lo zucchino e la patata dolce, il timo, il rosmarino, il sale e il pepe e fate cuocere qualche minuto.

Quiche Patate Dolci e Caprino 1

In una ciotola sbattete le uova con la panna e il latte.

Trascorsa un'ora, prendete la vostra pasta e stendetela in una teglia coperta di carta forno, formando un bel bordo tutto intorno. Rovesciateci le verdure all'interno, parte della pancetta sbriciolata, e il formaggio caprino a tocchetti. Rovesciatevi sopra il composto di uova e cuocete in forno caldo 190°C per circa 40 minuti, fino a quando la pasta è dorata e il ripieno fermo. Se la pasta scurisce troppo in fretta ai bordi, copritela con alluminio. Lasciate riposare qualche minuto prima di tagliare e servire.

Al momento di servire, decorate col rimanente bacon (pancetta) sbriciolata.

Presto posterò una piccola e super veloce idea per utilizzare questa pasta salata, che è veramente buona e super veloce da fare, anche senza mixer!

Quiche Patate Dolci e Caprino 2

 

SWEET POTATOES, GOAT CHEESE AND BACON TART

I'm not gonna re-write this recipe, because I took it from here almost exactly the way it was (I only added some rosemary to the veggies).

It's quite simple, and it tastes very interesting. The goat cheese didn't convince me at first, but my man loved it and wanted more. I would suggest not to increase the quantity of it before you try it, because you might not like it that way he did. For me, it was enough.

Very tasty, though!

Anyway, fly here for the recipe and procedure, which is basically: make the dough, refrigerate. Cook the bacon and the veggies, put them into the dough shell with some goat cheese, then pour all over it the egg, milk and cream mixture and bake!

Only a note: this tart dough is super easy to make, very quick and tastes amazing!!!! Coming up a very 'smart' way to use this dough! Stay tuned!

No comments:

Post a Comment