Saturday, May 11, 2013

L'Arrosto perfetto senza fatica!

Sono cosi eccitata nel postare questa ricetta!!! È stato uno dei maggiori successi, e in un piatto di carne, che in genere non mi entusiasmano mai!!! Anche se non ho preso dalla mamma il gene anti-gnocchesco, non ho neanche ereditato quello carnesco… Lei fa degli spezzatini che ti si sciolgono in bocca, che si tagliano solo a guardarli, saporitissimi e magri. In famiglia siamo tutti invidiosi perché anche seguendo le sue indicazioni non riusciamo nella stessa impresa con gli stessi successi. Francamente, non che ci abbia mai provato… La carne per me non è divertente da cucinare. Un po' perché dipende dal taglio di carne, un po' dalla fortuna, perché lo stesso pezzo di carne può variare da una volta all'altra a seconda dell'età dell'animale, insomma mi infastidisce non avere la sicurezza di riprodurre una certa ricetta agli stessi livelli. Mentre invece mi conforta il fatto che con tuorli d'uovo, zucchero, farina e latte si ottiene una crema pasticcera, che non cambierà se non cambierete le proporzioni che usate.
Ma diciamolo pure, mi scoccia un po' non sentirmi sicura di me quando si tratta di carni, in fondo è il piatto principale di una cena importante, quello in cui persino a Masterchef è considerato quello che può diventare il 'cavallo di battaglia' o il motivo per cui si perde una sfida.
Cosí ho comprato un bel pezzo di quello che in Americano si chiama 'Eye Round'. Mi sembrava bello, e magro, così l'ho preso.
Tornata a casa, ho cercato come cucinarlo e ta-daahhh! Ho trovato questo. Amore a prima vista non rende l'idea. Ho pensato "Se questo funziona, mi cambia la vita!". Ha funzionato, e così è stato. Per la prima volta non vedo l'ora di ricucinare la carne, e di avere ospiti che possano assaggiarla.

GIRELLO ARROSTO PERFETTO




Vi ricordate il metodo intelligente (o 'furbo', come direbbe l'Araba) per cuocere il pollo? Beh, questo funziona quasi allo stesso modo, ma usa il forno. Ancora meglio, io sono innamorata del forno! La ricetta viene da AllRecipes. Provatela perché non la abbandonerete più! Ed è una carne magra, e non si usa né olio né burro quindi è perfetta anche per chi è a dieta!


Ingredienti:
girello (il mio pesava 2.1 pounds, che è poco meno di un Kg)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero
timo, rosmarino, salvia sminuzzati
4 spicchi d'aglio tritati

Mischiate erbe, aglio, sale e pepe in un piatto.
Sciacquate il girello, asciugatelo con della carta, e massaggiatelo con il mix di erbe, coprendolo bene. Lasciatelo su un piatto per mezz'oretta, così che torni a temperatura ambiente e si insaporisca. Intanto, accendete il forno a 260C. Trascorsa la mezz'ora, mettete il girello così com'è in una teglia per arrosti, e mettete in forno, scoperto, per 7 minuti per libbra. Una libbra è uguale a 453 grammi. Il mio pesava 2.1libbre quindi l'ho lasciato per 16 minuti. 



Trascorso questo tempo, NON APRITE IL FORNO, SPEGNETELO. E dimenticatevelo proprio. Lasciate l'arrosto lí per 2 ore e mezza. Non aprite mai lo sportello del forno durante questo tempo. Il forno è spento quindi potete pure uscire, fare una passeggiata o quello che volete.
Dopo 2 ore e mezza, controllate la temperatura interna con un termometro per carni. Dovrebbe essere tra i 54 e i 65 gradi.



Mettete l'arrosto su un piatto, coprite con alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti. Dopodiché, tagliatelo a fette e servite.
Avrete un arrosto con una bella crosticina tutto intorno, e un cuore tenero e succoso come non mai.
Facile, no?



NOTE:
- 49°-52° C = al sangue
  55°-60° C = al sangue/media
  63°-66° C = cottura media

- Qualcuno ha aggiunto verdure accanto alla carne e dice che si sono cotte a puntino; io ho provato ma la patate erano ancora durette, quindi consiglierei o di cuocerle nell'alluminio, o di sbollentarle un po' prima, o di tagliarle a cubetti molto piccoli.
- Se non siete sicuri della riuscita della ricetta, potete, trascorsi i primi minuti di cottura ad alta temperatura, abbassare la temperatura del forno al minimo (80 gradi?) anziché spegnerlo completamente, e controllare la carne all'interno dopo due ore anziché 2 ore e mezza. Io mi sono fidata e ha funzionato spegnendolo del tutto, ma i forni sono tutti diversi quindi sta a voi.
- Se volete inserire un termometro all'interno della carne dall'inizio, considerate che è fatto di metallo e quindi conduttore di calore… Potrebbe stracuocere l'arrosto.
- Volendo, potete usare il sughero nella teglia per preparare una salsa di accompagnamento, il famoso 'gravy'.


PERFECT EYE OF ROUND ROAST 

This recipe changed my life and the way meat has always intimidated me. Now I'm not afraid anymore and it has became my ally in big dinner occasions.



Try it, and you'll never abandon it. It'll give you a juicy, tasty and tender roast that you've always dreamt of! You have my word.
Recipe adapted from AllRecipe.

Ingredients: 
eye of round roast (2-8 lb preferred, my was 2.1 lb)
1 tsp salt (Kosher preferred)
1 tsp black pepper (coarse ground preferred)
fresh thyme, rosemary, sage, chopped finely
4 cloves of garlic, chopped finely



Mix the seasonings and set aside. 
Rinse the roast and pat dry with paper towels. Rub the seasonings all over the roast and let it sit for 30 minutes. Preheat your oven to 500 degrees.
Place the roast in a roasting pan and put it in the oven. Roast uncovered for 7 minutes per pound (mine was 2.1 lb, so I left it for 16 minutes).
Now…. Are you ready? DON'T OPEN THE OVEN DOOR AND JUST TURN OFF THE OVEN. Leave the roast inside for 2 ½ hours, and never open the door during this time. Go for a run, a walk, to buy grocery, watch a movie. 
When you are back, take the roast out and check the inside temperature with an instant read thermometer. It should be between 130 and 150F. 
Put the roast in palate, cover with foil and let it rest for 10 minutes. Slice it and serve.
Now you just have to enjoy it. What's easier that that? 



NOTES:
- 120°-125°F = rare
  130°-140°F = medium rare
  145°-150° = medium

- Someone has cooked vegetables with the roast and had good results, I put some potatoes and carrots next to it but weren't as soft as I wanted them. So I suggest either to cook them in foil, or to boil them first, or to cut them in vert small pieces. Or separately.
- If you are not convinced about the recipe or it's your first time, you can, instead of turning off the oven, reduce the temperature to the minimum (170F), and then check the roast after 2 hours instead of 2 ½.
- If you want to use a roasting thermometer, consider that, being metal, it's a heat conductor and might overcook the roast.
- If you want,you can use the juice left in the pan for a nice gravy.


13 comments:

  1. Sono una schiappa a cucinare la carne, se mi riesce sappi che ti faccio un monumento!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ok allora ci devi provare! Come ho scritto, nella carne sono una schiappa anch'io, e se eè riuscito a me........ Guarda che aspetto il monumento!!!

      Delete
  2. Che bello, tra poco sarò ospite a casa della mia cuoca preferita! Se dovessi fare la lista delle cose che mi piacerebbe mangiare quando vengo a trovarti...questo ce lo metterei dentro all'istante!!! Io lo compro e tu lo cucini (sempre ammesso che tu ne abbia voglia!).

    A presto cara :)

    ReplyDelete
  3. Che bello, tra poco sarò ospite a casa della mia cuoca preferita! Se dovessi fare la lista delle cose che mi piacerebbe mangiare quando vengo a trovarti...questo ce lo metterei dentro all'istante!!! Io lo compro e tu lo cucini (sempre ammesso che tu ne abbia voglia!).

    A presto cara :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Purtroppo cucinare eè una cosa che faccio di rado da quando lavoro, e mi manca! Ma questo penso proprio che te lo propinerò cosi non mi scassi i marroni con dieta e calorie, tié!!!!

      Delete
  4. anche io non amo cucinare la carne.. sai che soddisfazione sfornare un dolce o un lievitato fatto con le tue mani!??!?! però hai ragione.. bisogna imparare.. e questo mi sembra un ottimo suggerimento!! me lo segno ed eseguo!!! ;o)

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' talmente buono e cotto a puntino che nessuno si accorgerà di quanto in realtà sia stato facile farlo, garantito!!!

      Delete
  5. ottimo consiglio su come cuorere la carne ed evitare quelle carni troppo cotte

    ReplyDelete
    Replies
    1. Esatto! soprattutto col girello che è difficile che non si asciughi in cottura

      Delete
  6. Fatto ieri sera, è venuto molto buono

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anonymous, chiunque tu sia grazie per essere passato di qua a dirmelo! mi fa molto moolto piacere! :):):)

      Delete