Wednesday, October 28, 2009

Pollo alla diavola con patate saporite



Avete mai provato i 4 Salti in padella? Beh, lo so che pubblicizzare un prodotto congelato nel mondo dei foodblogger non fa proprio 'chic', ma io a suo tempo avevo provato alcuni piatti della linea, e devo dire che erano parecchio buoni! Io, diffidente fin da piccola (alla mensa della scuola mangiavo mal volentieri e sapevo che piselli, carotine, spinaci eran tutti congelati... infatti non capivo perché fossero così schifosamente diversi da quelli che faceva a casa la mia mamma), mi ero sorpresa, e anzi la volta che si comprava una busta era una specie di 'concessione', sia per la linea, sia perché non sono certo economiche!! Comunque ai tempi di A. avevo avuto modo di farmi una certa cultura in merito... a casa sua c'era sempre una scorta immensa di Paella (strabuonissima), patate saporite, pollo alla diavola con patate, e vari primi che non mi ricordo.

Insomma, tutto questo per dire che l'altra sera avevo voglia di patate e, non avendo ancora un forno decente e non volendo friggerle, ho pasticciato un po', ma il risultato è stato ottimo! Mi è sembrato di essere entrata nel reparto surgelati dell'Auchan, aver preso la mia busta di pollo e patate saporiti e averli buttati in padella... Se lo sapesse A.!

Ingredienti (per 2 porzioni)

2 patate grosse
300 g petto di pollo
olio
aglio
1/4 di cipolla
rosmarino ed erbette varie
salsa di soya
acqua
sale

Fate bollire le patate con la buccia, poi appena morbide (ma non spatasciate, mi raccomando, devono essere belle sode), sbucciatele e tagliatele a rondelle o a pezzettoni, come preferite.

Tagliate e fette sottili la cipolla, e fatela rosolare nell'olio caldo insieme a uno spicchio o due d'aglio. Poi buttate le patate, rosolatele da ambo i lati, poi sfumatele con la salsa di soya mista a un po' d'acqua.



Aggiungete il pollo tagliato a pezzetti, salate, pepate, aggiungete le varie erbette. Aggiungete acqua e salsa di soya ogni volta che è necessario, facendo colorare bene le patate.




Fate cuocere e asciugare, poi servite.

Mmmmmmhhhh!!! Una cenetta di quelle che danno soddisfazione, senza particolari sensi di colpa... Adoro usare la soya anche per questo... dà gusto e fatta asciugare crea una sorta di cremina... le fettne di cipolle, appassite, si attaccano così alle patate e alla carne, dando sapore... le erbette saporite... insomma..... Yummyyyyyyyyyyyyy!!! :D Molto felice di aver riprodotto, in maniera assolutamente involontaria, un piatto famoso e che mi piaceva tanto! Anzi, non per tirarmela, ma volete mettere un piatto fatto in casa con uno preconfezionato??? Ha sempre una, due, tre marce in più!

9 comments:

  1. è vero che i cibi preconfezionati sono sempre più saporiti anche se sicuramente meno sani! però vuoi mettere un piatto fatto in casa? a maggior ragione se il risultato è altrettanto buono!!!

    ReplyDelete
  2. Ma brava! Io di 4 salti in padella ne ho mangiati tanti perchè mia mamma non cucinava e io non ero tanto capace o non avevo voglia tornata del liceo...il pollo alla diavola era molto buono ma il tuo sarà sicuramente meglio!!

    ReplyDelete
  3. che piatto gustoso!! complimenti!!!

    ReplyDelete
  4. adoro il pollo..il tuo è favoloso!

    ReplyDelete
  5. Eh si...a volte quesit piatti pronti servono proprio, soprattutto se hai davevro poco tempo!
    buonissima la tua versioen casalinga, e poi il pollo con le patate è un must!
    baci baci

    ReplyDelete
  6. mmmmmmm, sembra davvero gustoso, una volta da un'amica ho provato delle patate che erano fantastiche, con una crosticina super...non ti nego che le ho comprate qualche volta e mi sono sempre chiesta ma come cavolo fanno ad essere così buone!!! questo tuo piatto lo proverò di sicuro, mi incuriosisce la salsa di soia nelle patate:)) A presto!

    ReplyDelete
  7. MICAELA: eh già almeno adesso se ho voglia di quella busta lì me la faccio da sola!!!

    LAURA. ma grazie!! anche a me piaceva da matti! era buono eccome, ma aveva un che di chimico, no? quello al mio mancava!!

    KATTY: grazie katty!

    FEDERICA. ti ringrazio cara!

    MANU E SILVIA. ogni tanto allora anche le cuoche provette ne hanno bisogno...! grazie ragazze!

    RICETTINA. io la soya la uso spesso anche col pollo o le patate da sole, vai a dare un'occhiata ho già postato entranbe le ricette!! son così buone! e perdipiù light!!!

    ReplyDelete
  8. Appena finito di mangiare...mmmmmm che bontà!in assenza del soya ho usato il Worchestershire Sauce..è venuto veramente buono!Grazie della ricetta!!

    ReplyDelete
  9. ANONIMO: buono a sapersi!!!! grazie mille per la recensione e il consiglio!!! non sai che piacere mi hai fatto :)!

    ReplyDelete