Monday, June 9, 2008

Brownies

E' da domenica che mi trascino una voglia matta di cioccolata, tanto che ho aperto un uovo di Pasqua rimasto e mi ci son messa d'impegno. Sono distratta, non riesco a studiare, perciò mi sono rassegnata e ho detto "Interrompiamo con un bel dolcino!", ma in casa ho poco niente, quindi... cosa fare? Sfogliando un manuale ho trovato questa ricettina semplicissima, veloce, e soprattutto avevo gli ingredienti!! Così, eccola qua, nella versione più solitaria che c'è perchè non ho effettivamente né panna, né creme varie, né gelato, visto il periodo di magra (l'uovo era l'ultima risorsa che mi rimaneva, ma tanto ora non c'è più neanche quello).



Ingredienti:
75 g burro
25 g cacao amaro
170 g zucchero
2 uova
60 g farina
un pizzico di sale
70 g gherigli di noce

Far sciogliere il burro a fuoco moderato, poi spegnere e incorporarvi il cacao e lo zucchero; le due uova leggermente sbattute, la farina, il pizzico di sale. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, aggiungete i gherigli tritati grossolanamente. Versate l'impasto ben amalgamato in una teglia rettangolare o meglio ancora quadrata da 20 cm circa imburrata, e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti, o comunque fin quando la superficie del dolce non apparirà lucida e i bordi cominceranno a staccarsi.
Lasciate intiepidire, tagliate i brownies a rettangoli e servite.



Intramontabile creazione della tradizione dolciaria nordamericana, i brownies si prestano a essere consumati in mille modi: accompagnati da una pallina di gelato alla vaniglia e ciliegie candite; spezzettati e incorporati alla panna montata; sovrapposti uno sull'altro e farciti da fettine di banana e crema di nocciole.



8 comments:

  1. Perchè io ho sempre voglia di cioccolata? Hai trovato un'ottima maniera di placare il tuo desiderio;-) Sembrano deliziosi:-)

    ReplyDelete
  2. ho lo stesso problema in questi giorni! sai, il bello èche poi ho cercato altre ricette su internet e tutte sono molto più caloriche di questa, quindi voglio dire... è andata ancora bene, no??

    ReplyDelete
  3. Chissà perchè io invece la cioccolata delle uova di pasqua l'ho finita da tempo... me la sono mangiata tutta ovviamente rifilandola in qualche dolce qua e là! Belli i tuoi brownies, io non li ho mai fatti... li proverò!
    Baci

    ReplyDelete
  4. Io l'avevo tenuta apposta per usarla in qualche dolce nel caso non ne avessi altra in casa, e invece...mannaggia a me!!

    ReplyDelete
  5. Mamma mia, i brownies sono uno dei miei dolci preferiti...che acquolina in bocca che mi è venuta!!
    Bravissima!!
    GG

    ReplyDelete
  6. ciao e grazie per essere passata!!
    i tuoi brownies hanno un'aria deliziosa!!!
    a presto!

    ReplyDelete
  7. Eh..il cioccolato e i suoi poteri!!!
    Brava... te la sei cavata alla grande!
    Baci

    ReplyDelete
  8. gg: davvero?? come ti invidio, i miei dolci preferiti sono mooolto più calorici!!
    panettona: grazie a te!!
    morettina: se ti dico che in due pomeriggi mi sono mangiata un uovo di pasqua ci credi?? eh... ma è colpa del maltempo!!!

    ReplyDelete