Monday, September 21, 2009

SFOGLIATA CON TONNO E SPINACI





Avrei voluto postare un dolce glorioso, ma su esplicita richiesta di Blacksnow ho deciso di posticiparlo e di postare prima questa sfogliata... Niente di complicato, l'ho vista qui e siccome a me la sfoglia piace da matti e in Cina non si trova, ho subito fatto scorta! A me è piaciuta molto, per di più la cottura mi è uscita perfetta!!
La copio pari pari per pura pigrizia...

Ingredienti:
2 confezioni di pasta sfoglia fresca
400 g di spinaci
1 scalogno
150 di yogurt o stracchino
250 g di tonno
30 g di burro
sale

Spella lo scalogno e tritalo finemente, fallo stufare dolcemente in una padella con il burro, aggiungi gli spinaci già cotti e condisci con un pizzico di sale, copri e lascia cuocere 4 minuti lasciare raffreddare.

Fodera lo stampo con la carta da forno bagnata e strizzata, srotola dentro il disco di sfoglia e bucherellala con una forchetta.
Distribuisci le verdure lasciando un margine di 3 dita e unisci il tonno sgocciolato e spezzettato e lo yogurt (io stracchino).


Pratica tanti tagli paralleli sulla seconda sfoglia senza arrivare fino ai bordi, trasferiscila delicatamente sulla sfoglia farcita, fai aderire i bordi di pasta e ripiegali a cordoncino per sigillarli.


Cuoci la torta in forno già caldo a 220° per circa 20 minuti servi leggermente tiepida!!!


Non fate solo il mio solito errore... la torta dentro è caldissima e la vostra lingua e il vostro palato in serio pericolo!!!
Scusate se non lascio più commenti sui vostri blog ma in questi giorni ovviamente mi sto maledicendo per non aver fatto prima tutto quel che m tocca fare adesso... Formattare il computer, salutare la gente, visite mediche, richiami di vaccini, assicurazione, la pasta sfoglia in casa, shopping... Insomma, come al mio solito mi son ridotta all'ultimo e devo ancora andare a prendere la valigia!! Infatti ne avrei da dire qui... Dall'offerta di ospitalità di Sako alla chat col mio ex storico (quello per cui ho cambiato blog che poi lui ha trovato per una serie di coincidenze...), chiacchierata illuminante e sbalorditiva, per un lato... attesa, dall'altro. Dalla mia salute in miglioramento agli ultimi giorni in Italia, insomma... manca solo il tempo per raccontare tutto!! Ma non mancherò, almeno spero!! Intanto mando un mega abbraccio a tutte quante, amiche blogger!!! Io continuo a seguirvi sempre!!


5 comments:

  1. Grazieeeeeeeeeeee!
    La farò quanto prima!
    Fà buon viaggio(se non dovessi sentirti prima della partenza) un bacione! =)

    ReplyDelete
  2. grazie grazie, te la copio e ti auguro uno splendido viaggio....
    bacio

    ReplyDelete
  3. Buon viaggio cara..Io mi gusto la tua torta sfiziosissima. Un bacione!

    ReplyDelete
  4. Adoro le torte salate!!! Questa sembra fantastica!
    Marty

    ReplyDelete
  5. ragazze grazie a tutte !!! alle vecchie e alle nuove amiche blogger!! un bacioneeeeeeeeeee

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...