Saturday, January 24, 2015

Polpettone ripieno

So che non suona bello, ma io quando sono da sola combino di più, non c'è nulla da fare. Il Prof. è andato a Las Vegas per 5 giorni e ho fatto più allora che negli ultimi 6 mesi. Lavorato, andata in palestra tutti i giorni, pulito casa, fatto le bomboniere, preparato i cestini per le flowers girls, fatta la scatola per gli anelli, cucinato e anche fatto il dolce! 
Tra le varie cose questo polpettone qua, che mi sembrava un'idea carina e originale. Ricetta cambiale a seconda di ciò che avete a disposizione/vi piace, ispirata liberamente da qua.




Note
- potete preparare tutto il giorno prima e conservare in frigo bene sigillato in pellicola.
- per il ripieno potete sbizzarrirvi: frittata e formaggio, brie noci e spinaci, spinaci e scamorza, pancetta e chi più ne ha più ne metta!

Ingredienti:
700 g di macinato (io avevo solo manzo, ma potete mischiare manzo e maiale)
60 g burro
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo
sale, pepe
2 cucchiai di pangrattato
280 g spinaci freschi
scamorza a fette q.b.

Sbollentate gli spinaci e scolateli bene. Mettete da parte.
Mischiate il macinato con sale, pepe, prezzemolo, uovo e pangrattato. Versate il composto su un foglio di carta forno e formate un rettangolo. Potete coprire con un altro foglio di carta forno e spianare il tutto con un mattarello.
Distribuite gli spinaci strizzati bene su tutta la superficie. Salate un pochino gli spinaci. Aggiungete la scamorza a fette sottili. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate su se stesso e chiudete bene, sigillando le estremità. Io ho preparato il giorno prima e ho lasciato in frigo tutta la notte, avvolto in pellicola.


Accendete il forno a 180°C. Ponete il polpettone su una teglia unta e coprite con fiocchetto di burro. Cuocete per circa 30 minuti. Io ho dovuto fare qualche taglio per controllarne la cottura.

Al momento di servire avrete un bel sughetto in cui picchiare il vostro polpettone!


***


STUFFED MEATLOAF

This is a great idea to present ground beef in a different way. You can be very creative with the filling, and you can do everything ahead, store in the fridge e cook the next day. 


Ingredients:

1 ½ lb ground beef (you can mix beef and pork)
60 g butter
1 egg
1 Tbsp fresh chopped parsley
salt, pepper
2 Tbsp breadcrumbs
280 g fresh spinach
sliced smoked scamorza or other cheese

Cook the spinach and drain them thoroughly.
Mix the ground meat with salt, pepper, parsley, egg and breadcrumbs. Pour it on a parchment sheet and roll it out into a rectangular shape (you can cover with another parchment sheet and use a rolling pin to do this). Spread the spinach after squeezing all the water out of them, sprinkle some salt on the spinach and add the sliced cheese. Roll it up and close the roll tightly.
I'd recommend to wrap it in wrapping paper and leave it in the fridge a while, so that it will be easier to move afterwards. 
Turn on the oven to 350°F. Move the meatloaf into a greased baking pan, cover with little pieces of butter and cook for about 30 minute. You might need to make some incisions on the top to make sure it's cook through.

Serve with a spoon or two of the sauce that will be formed up during the cooking.


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...