Sunday, May 26, 2013

Torta morbida alle fragole

L'ho presa dall'Araba, che l'ha presa da Martha Steward, che l'ha scritta in questo suo libro, credo.
Io adoro le fragole, ma non amo niente che sia al gusto fragola. Frullato di fragola, gelato alla fragola, succo di fragola, niente. le fragole mi piacciono così, rosse e crude, meglio se appena raccolte. Però, però… Senti l'Araba decantare la bontà di questa torta, sai che le fragole buone te le puoi raccogliere da sola qui, e ti convinci. Il Prof. Bear anche non ama la frutta nei dolci, dice che è 'viscida' ( -.-''') e che gli fa senso, e poi ti dici che non importa. Già hai rinunciato a funghi e peperoni perché lui non li mangia, stavolta ce ne freghiamo! E alla fine, sapete? Se l'è mangiata eccome, la torta! E pure con gusto! E ha detto che era buona. 
Ed era buona davvero. Non bella, proprio no: a me le fragole al centro sono affondate e non fa proprio una bella impressione come quella di Stefy, però non l'avrei neanche definita 'the ugliest cake ever!' come l'ha definita lui. E per 'sistemarla', parole sue, ha pensato di farci un altro buco al centro, col dito indice, perché era l'unico punto della superficie dove era rimasta liscia. Ma dico io! Gli sono corsa dietro col mestolo fino di sopra. Comunque, la torta è stata approvata ed è sparita in meno di 24 ore, un motivo ci sarà! Per niente stucchevole, ma di una dolcezza giusta, morbida, coccolosa. 
Sono stata contenta di averla fatta anche se devo ammettere che inizialmente mi ispirava più questa, che nn ho potuto fare per assenza di ingredienti. Sarà per la prossima volta, nel frattempo gustiamoci questa prima versione!




Ingredienti per una tortiera di 23 cm:
85 g burro
180 g farina
1 ½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino scarso di sale
150 g zucchero
1 uovo grande
125 ml latte
1 cucchiaino di vaniglia
340 g fragole
2 cucchiai di zucchero (per la copertura)

Battete burro e zucchero per 3 minuti con le fruste elettriche. Aggiungete sempre sbattendo l'uovo e il latte. Il composto a questo punto a me risultava cagliato. Pensando di aver sbagliato qualcosa -la mia autostima è sempre sul basso- ho buttato tutto e ho ricominciato. La seconda volta è successa la stessa cosa. Il latte era buono, quindi sono andata avanti, un po' timorosa. 
Aggiungete sale e vaniglia. Abbassate la velocità delle fruste al minimo e aggiungete farina e lievito. Versate l'impasto nella tortiera coperta di carta forno, livellatelo e appoggiateci sopra le fragole, tagliate a metà per il lungo. Saranno abbastanza da ricoprire quasi tutta la superficie e è giusto così. Non schiacciatele perché tendono ad affondare. Spargeteci sopra i due cucchiai di zucchero (io me li sono quasi dimenticata ma non sia mai!!!!). Cuocete in forno a 180°C per 10 minuti, poi abbassare a 160°C e cuocere per altri 50-60 minuti. Fate raffreddare e servite. 
E' buona subito, e anche il giorno dopo (mi spiace Stefy, io non ho resistito), coperta con pellicola o un piatto.
Io l'ho realizzata col Kitchen Aid, con l'attacco a farfalla.




SOFT STRAWBERRY CAKE 
For me the best way to eat fruits is to eat it raw, just the way it is. Specially strawberries, that I don't like in smoothies, or shakes, or gelato. Not at all. So I wasn't really sure about this cake, but after reading what she wrote about it made me wanna try it. So glad I did. Both my man and I enjoyed it a lot, it was gone in less than 24 hours. And he dislike cooked fruit, because it's 'mushy like mushrooms'. That's the way he put it. Whatever...
Anyway, this is the recipe! Sweet but absolutely not too sweet, light but yummy, very moist and… maybe not really beautiful (the man defined it as 'the ugliest cake ever', but I think it's a little exaggerated), but surely worth it!




Ingredients for a 9" round pan:
85 g butter
180 g flour
1 ½ tsp baking powder
½ tsp salt
150 g sugar
1 egg
125 ml milk
1 tsp vanilla extract
340 g strawberries
2 Tbsp sugar
Beat butter and sugar with an electric mixer for 3 minutes. Still beating, add milk and the egg. Add salt and vanilla. Reduce the speed to minimum and add flour and baking powder. Pour the batter into the greased pan and bake at 350°F for 10 minutes, then reduce oven temperature to 320°F and bake for 50-60 minutes. Let cool and serve.

10 comments:

  1. è bellissima, chissà quanto è buona... ho segnato la ricetta!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. bene! se la fai fammi sapere che ne pensi!

      Delete
  2. Dalla foto è molto allettante e voglio provarla! Ti farò sapere! Fortunato il tuo professor Bear! Un bacio!:-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahah! glielo riferirò...! ;) ti dico solo che eè piu buona che bella!

      Delete
  3. Ottima!!! Perfetta per la colazione ed è anche molto carina!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. se la trovi carina allora la devi provare perche eè decisamente piu buona che bella....

      Delete
  4. il mio maritino non ama le fragole ed è un peccato perché questa torta fragolosa mi sembra buonissima!!! mhmhm.. se la faccio mi tocca mangiarla da sola.. quasi quasi...!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahhahahhhah a me sembra un motivo ancora migliore per farla!!!! io faccio cosi col burro d'arachidi per cui lui non va pazzo..... eppure chissà perché quando eè sotto forma di bisoctti riesce a finirli lo stesso!!!! perche non la provi con le prugne?

      Delete
  5. E io che attendevo che si aggiornasse il feed dell'altro blog, ma sarò scema?! Ben ritrovata cara! ;) La torta basta che sia buona, e mi sa che lo era! baci!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahha credo tu non sia l'unica... la torta era buona si, anche se non di aspetto magnifico... da provare!

      Delete