Le avevo già fatte 3 volte, con ripieni diversi: misto carne e verdure, formaggio, spinaci e formaggio, e queste ultime due non le avevo neanche postate 1) perché ancora non ero soddisfatta della pasta, e 2) perché per quelle con gli spinaci avevo usato dei dischi di simili pasta sfoglia pronta trovati in Cina, quindi non erano proprio 'empanadas'.
Ora siamo in Florida, e quando andiamo a sud, verso Miami, possiamo gustare tutte le empanadas che vogliamo, e oh, se son buone!!! Finalmente ho qualcosa con cui confrontare le mie, finalmente so come dovrebbero essere. A dire la verità sono esattamente come me le immaginavo, diverse dalle mie. Ok, dovevo risolvere sta cosa. Era una sfida personale e a me le sfide piace vincerle, soprattutto se sono l'avversaria di me stessa.
E, grazie a lei, l'ho vinta! Ho trovato la ricetta perfetta per le mie empanadas, che felicità!!! Non solo mi sono venute perfette, anche a detta del Prof. Bear, ma sono anche state molto più facili e veloci da fare rispetto alle volte precedenti! Più di così non potrei chiedere.
Lo sghiribizzo di preparale mi è venuto alle 11 e abbiamo mangiato all'una e mezza. Non male, eh? Ho dovuto anche arrangiarmi con quello che avevo in frigo, e ne è uscito un risultato per noi strepitoso, gustosissimo e d'effetto. Potete ovviamente cambiare il tipo di formaggio e farle secondo la ricetta autentica, ovvero formaggio e prosciutto, ma questa è assolutamente una versione da tenere in considerazione.
Tra l'altro una delle mie colleghe -quella che mi ha insegnato tutto quello che c'era da sapere alla pasticceria- è niente po' po' di meno che argentina, quindi aspettatevi altre ricette da laggiù!!
Ingredienti
per la pasta:
2 ¼ cups di farina
1 ½ cucchiaini di sale
115 g burro, freddo, a quadretti
1 uovo grande
⅓ cup acqua ghiacciata
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
per il ripieno:
160 g Cheddar cheese grattugiato
1 uovo
200 ml latte
sale
pepe
noce moscata
fette di tacchino
1 uovo sbattuto per spennellare
Mescolate la farina col sale, poi unite il burro freddo a pezzetti lavorandolo con la punta delle dita fino a ridurlo in briciole. Il composto sarà un crumble finissimo.
In una ciotola mischiate l'aceto, l'uovo e l'acqua ghiacciata, poi unite il tutto al composto di farina e lavorate fino a ottenere una palla di pasta. Impastate e formate un disco di pasta rotondo alto circa 2 cm. Avvolgete in pellicola e mettete in frigo per 1 oretta.
Intanto preparate il ripieno, unendo tutti gli ingredienti e cuocendoli in un pentolino per 5 minuti, fino a ottenere una pasta semiliquida. Versiamo in una ciotola non troppo alta e lasciamo raffreddare (potete metterla in frigo se non si addensa in fretta).
Accendete il forno a 200C. Infarinate bene il piano di lavoro e stendete il disco di pasta con un matterello fino a uno spessore di circa 4 mm, poi con un coppapasta o un bicchiere tagliate tanti dischi di circa 10 cm di diametro. Prendete ogni disco, stendetelo ancora un po' girandolo continuamente, poi sistematevi sopra una fetta di tacchino, sopra la fetta mettete un cucchiaio di composto al formaggio, che adesso dovrebbe essere bello denso, richiudete la fetta di tacchino, e chiudete infine la stessa empanadas, sigillando bene i bordi e completandola col classico bordino.
Sistemate le empanadas sul una placca da forno coperta di carta forno, spennellatele con l'uovo sbattuto e cuocetele per circa 25 minuti fino a doratura.
Da gustare calde o tiepide.
Note:
- Le empanadas chiuse e pronte per essere cotte possono essere conservate in freezer chiuse in una sacchetto di plastica
- Potete conservare quelle cotte in frigo per alcuni giorni, e riscaldare al microonde per ottenere un risultato ancora sorprendente.
AMERICANIZED ARGENTINIAN EMPANADAS (WITH TURKEY AND CHEDDAR CHEESE)
In Miami we can eat our loved empanadas any time we want, but for me it was a challenge to make them myself the way I wanted them to be, and this wasn't right. Good, but not quite right yet.
I found my peace here, and for the first time we really enjoy some homemade empanadas de queso. Since I decided to make them at the last moment, I just used what I found in the fridge, and the result was surprisingly good, tasty, and… really American.
So there you have it, my
CHEDDAR & TURKEY EMPANADAS
Ingredients
for the dough:
2 ¼ AP flour
1 ½ tsp salt
1 stick cold butter, diced
1 large egg
⅓ cup ice water
1 Tbsp white wine vinegar
for the filling:
160 g grated Cheddar cheese
1 egg
200 ml milk
salt
black pepper
nutmeg
turkey, sliced
1 egg for the egg wash
Make the dough. Start mixing the flour with the salt, then add the diced butter and work with a pastry blender or your fingertips to make a very thin crumble.
In another bowl mix the egg, the vinegar and the water, then add this to the flour mixture. Mix everything and start kneading a few times on a floured surface. Shape into a flattened ball. Wrap it in plastic wrap and refrigerate for an hour.
Prepare the filling by mixing the cheese with the egg and milk, salt, pepper and nutmeg and cooking it for 5 minutes, until almost liquid. Pour into a shallow bowl and let cool (you can put it in the fridge if it doesn't thicken quickly).
Heat the oven to 400F.
Take your ball of dough, flour your working surface and roll it out until ¼ inch thick. Use a glass or a cup to cut out 4' circles in the dough.
Place a slice of turkey in the centre, a tablespoon of cheese filling on the turkey, close the turkey slice and the empanada and seal the edges with the typical border.
Place your empanadas on an oven rack covered with parchment paper, then brush them with your e.g. wash and bake for 25 minutes, until golden brown.
Enjoy hot or warm!
Notes:
- formed empanadas can be frozen in a freezer bag.
- uneaten empanadas can be refrigerated for a few days and warmed up in the microwave to be as good as just-baked.