Sunday, April 26, 2020

Torta di compleanno #1: Torta fragole e limone

Come avrei voluto postare le torte di compleanno di Tristan! Non so per quanto ancora si accontenterà di quelle fatte da mamma, e invece non sono mai riuscita a postarle in tempo! Adesso, prima del suo quarto compleanno, voglio postare le prime tre ;)

TORTA COMPLEANNO N.1
Torta semplice, ma comunque d'effetto. Perfetta per un primo compleanno, graditissima da ospiti e festeggiato.



Per le torte alle fragole:
¾ cup burro
1 ½ cup zucchero
¾ cup panna acida
2 Tbsp estratto di fragola
6 albumi
2 ½ cup farina
4 tsp lievito
½ tsp sale
½ cup latte
½ cup purée di fragole
7-8 gocce di colorante alimentare rosa

Per le torte al limone:
2 cups farina
1 ½ cup zucchero
3 ½ tsp lievito
1 tsp sale
½ cup burro
1 cup latte
1 tsp estratto limone
buccia di limone grattugiata
3 uova


Per il frosting:
450g formaggio spalmabile tipo Philadelphia, temperatura ambiente
720ml panna da montare, fredda
145g zucchero a velo
1 Tbsp estratto di vaniglia

6-10 fragole, a fette
3 fragole, a metà


Per le torte alle fragole: sbattete bene burro e zucchero fino a farli diventare bianchi e soffici. Aggiungete panna acida e l'estratto di fragola, amalgamate. Aggiungete gli albumi in due riprese, sempre tirando giù dai lati. Mischiate farina, lievito, sale in una ciotola.
Mischiate latte e puree di fragole in un'altra ciotola. Aggiungete all'impasto metà del mix di farina e mischiate. Aggiungete il latte e mischiate, poi aggiungete il resto della farina. Aggiungete il colorante e amalgamate bene il tutto.
Dividete l'impasto tra le due teglie e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti (vale prova stecchino). Togliete dal forno e lasciate raffreddare un paio di minuti, poi sformate su una griglia e lasciate raffreddare completamente.


Per le torte al limone: Mettete tutti gli ingredienti nel Kitchen Aid and sbattete mezzo minuto a velocità bassa, tirando l'impasto giù dai lati. Sbattete a velocità alta per altri 3 minuti, sempre avendo cura di tirare giù l'impasto dai lati della ciotola.
Dividete in 2 teglie unte e infarinate di 20 o 22cm e cuocete a 180 gradi per circa 30-35 minuti (prova stecchino). Sformate e lasciate raffreddare su una griglia.

Per il frosting: Sbattete il Philadelphia fino a che diventa liscio. In un'altra ciotola, montate la panna insieme allo zucchero a velo e alla vaniglia. Aggiungete il Philadelphia alla panna e sbattete fino ad avere un frosting bello fermo, poi mettete in frigo.

Montaggio: Se le torte non sono piatte, con un coltello togliete la 'cupola', se invece sono abbastanza piatte potete lasciarle cosi (le useremo capovolte). 


Mettete una torta alla fragola sul piatto. Spalmate con del frosting, poi metteteci sopra la torta al limone capovolta (la parte alta verso il basso). Frosting, torta alla fragola, frosting, torta al limone.
Coprite grossolanamente tutta la torta col frosting, mettete in frigo. Questo si chiama 'crumb coat', e serve a bloccare le briciole cosi che non si vedano alla fine.

Dopo che il frosting è bello freddo (30-60 minuti dovrebbero bastare), tirare fuori la torta e fate un altro giro di frosting. Stavolta cercate di coprire bene tutti i lati cosi che restino bianchi e la torta sotto non si veda.

Ora, passate a decorare a piacere col resto del frosting e fragole.



Ricetta ispirata alla "Strawberry and cream cheesecake cake" da lifeloveandsugar.com.






No comments:

Post a Comment