Thursday, May 8, 2014

Sfogliatine Capresi

Ricetta di Montersino presa dall'Araba più famosa del web (o forse l'unica?). Fatte con la finta sfoglia sempre presa da lei presa a sua volta da Adriano. Io ho usato la versione salata presa da La Vetrina del Nanni.
Mangiate tutte quante (12) in una serata.


Note:

- È uno snack perfetto per un apericena o dopocena, con amici o anche solo in famiglia, si prepara velocemente e sorprenderà tutti. Quindi fate in modo di avere sempre gli ingredienti a portata di mano se pensate che possa presentarsi l'occasione di dover mettere qualcosa in tavola per frenare gli appetiti.... ;)

- io trovo che si inzuppino lo stesso, nonostante le dosi di Montersino. Quindi consiglierei di farle e mangiarle in fretta. Non che sia un problema, davvero una tira l'altra. 


Ingredienti: (per 15-20 pezzi)

pasta sfoglia o finta sfoglia

600 g pomodorini pachino
10 g sale
75 g olio evo
40 g amido di mais
12 g basilico
mozzarella

Tagliate in 4 i pomodorini e conditeli con sale, olio, amido di mais e il basilico spezzettato. Se preparate in anticipo lasciate in frigo e rimescolate bene prima di utilizzarlo.

Accendete il forno a 180°C.

Stendete la sfoglia a 2 mm di spessore e ritagliate dei cerchi che possano rivestire fondo e lati degli stampini per muffins, bucherellate la base e distribuite equamente il ripieno.
Cuocete per circa 20 minuti (la teglia nella metà più bassa del forno per cuocere bene il fondo), tirate fuori la teglia, aggiungete qualche dadino di mozzarella che avrete cubettato durante la cottura e rimettete in forno fino a scioglimento del formaggio. Servite subito decorando con qualche fogliolina di basilico fresco.


Facile no? 




MINI CAPRESE TARTS

You have hungry people at your house who seem not to be able to air any longer for dinner to be ready? Do you have guest at the last minute's notice and you want to serve something nice but without any fuss? There you go then! As long as you have all the ingredients handy, this recipe will do and everybody will be pleasantly surprised and happy and the waiting time will be worth it!


Ingredients (for 15-20 pieces):

puff pastry or fake puff pastry
600 g cherry tomatoes
10 g salt
75 g extra virgin olive oil
40 g cornstarch
12 g fresh basil
mozzarella

Dice the tomatoes into 4 pieces and toss them with salt, oil, cornstarch and basil, thinly cut.

Pre-heat your oven to 350°F.


Get your puff or fake puff pastry ready and roll it out 2mm thick. Cut rounds big enough to cover bottom and side of a 12 muffins pan, prick the bottom with a fork and distribute the filling evenly. Put into the oven immediately for about 20 minutes (in the lower half of the oven). 
Meanwhile, dice the mozzarella cheese into tiny cubes.

Take the pan out of the oven and add the mozzarella, then put it back in until it's melted.

Serve hot or warm decorating with fresh basil leaves.






2 comments:

  1. ci credo che son finiti, devono essere sfiziosi all'ennesima potenza, poi così piccini, devono per forza finire, ora che ti riempiono la pancia ^_^

    ReplyDelete
    Replies
    1. E invece no sai! Io ero piena ma continuavo per golosità.... Tanto per cambiare 😁😁😁

      Delete