E questo lo posto ora perché l’inverno pian pianino ma se ne sta andando e quindi presto sarà troppo fuori stagione…
Rotolo (il mio secondo) fatto col recupero degli avanzi delle prime torte vendute!
Ingredienti:
Per la pasta:
4 uova
160 g zucchero
1 pizzico di sale
160 g farina
Perla farcia e la copertura:
crema al cocco e cacao (io ho usato quella avanzata dalla Torta cocco Baileys… quindi diminuite la dose)crema al cioccolato (di nuovo, ho usato avanzi.. occorre diminuire)
Baileys
topping al cioccolato
noci, mandorle
Montate uova, sale e zucchero fino a farle scrivere, poi pian piano incorporate la farina a più riprese, mescolando bene e delicatamente.
Stendete sulla teglia del forno coperta di cartaforno e cuocete a 180° (forno caldo) per circa 10’ o fino a quando comincia appena a dorarsi.
Appena toccabile arrotolate la pasta in uno strofinaccio umido e lasciatela raffreddare così.
Una volta freddo bagnatelo col Baileys (io l’ho mischiato ad altro latte e caffè), farcitelo con la crema al cioccolato, cospargete di mandorle tritate grossolanamente, poi riarrotolate.
Se volete un tronchetto tagliate una piccola estremità e attaccatela su un lato.
Per la decorazione io ho usato la stessa crema della farcitura volendo farla fuori… Prima ho bagnato col Baileys pure l’esterno, poi ho cosparso di crema. Fate le striature con una forchetta, io ci ho aggiunto del topping al cioccolato perché il colore fosse più reale, poi ho cosparso di mandorle e noci.
Et voilà!!
E questo ce lo siam mangiate io e Aura mentre ci lamentavamo del grassume… Il resto gliel’ho dato da portare a suo fratello e a sua moglie per non avere in casa tentazioni. L’avevo avvisata, ma lei ha ceduto… Una capatina al frigo, la notte prima di consegnarlo, l’ha fatta!!! mannaggia!!!!
Rispetto all’altro, poiché bagnato e poiché la copertura è fatta di crema, è molto più cremoso… Più un dolce al cucchiaio che una girella, ecco… De gustibus… Io me li son pappati entrambi!!!!
Mamma mia, questo roll è una bomba di gusto (e di calorie)! Aiutoooo!!! :P
ReplyDeletecon quella cremina morbida che quasi fuoriesce ... dev'essere una goduria. Se ti piaccioni i dolci all'arancia passa da me domani che sto postando una torta strepitosa. BAci, Tina
ReplyDeleteBABI: bambola pensa che ormai natale è passato quindi niente più tronchetti, il prossimo anno poi!!! adesso dieta1! della serie: guardare e non toccare!!!
ReplyDeleteTINA: tinaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! tu sei matta son già passata e so già che sognerò stanotte!!!!! in sto periodo sono mandaranci-dipendente, non so perché...
mmmmm che golosità!!! Grande!
ReplyDeleteok, deciso, oggi lo faccio =)
ReplyDeletewow!!!
ReplyDeleteche goduria!!!!
la foto della fetta è pura estasi!!!!!!!!
che bello questo blog finalmente ricette da tutto il mondo........mi sa che verro' a trovarti spesso......
ReplyDeleteBellissimo come il primo...con me nn avrebbe nemmeno avuto il tempo delle foto...ahahha...nemmeno il tempo di dire cheeseeeeeeeeeeeee!
ReplyDeletenon rientra vero nella raccolta "in forma con gusto"???? Ma ci piace, ci piace eccome!!!!
ReplyDeleteDOLCETTO. ehehe chissà perché sentivo che leggendo 'baileys' saresti passata.... eheehehhe golosonaaaa1!!!
ReplyDeleteBLACKSNOW. alloraaa????? che mi dici????? piaciuto o no?????
DARIO: eehheheheh lo soooooooo infatti poi me la son magnata!!!!
MASTERCHEF. ciao benvenutaaaa!!! beh insomma, più o meno... in teoria avrei dovuto postare qualche ricettina particolare straniera ma poi... ancora lo devo fare!!!! vieni quando vuoi, è un piacere!!!
MAGGYE. se ti dico quando è durato ti scandalizzi!!!!! ho fatto veramente schifo...
laniu: ehm...... no!!! niente raccolta questo qui... ma ogni tanto.... no???