Vi voglio riproporre una torta già postata, ma che ha avuto un enorme successo nonostante (o per) la sua semplicità.
Si tratta della Torta alle Albicocche di Sara, proposta una prima volta qui. Ho rifatto la torta perché dopo averla fatta per Chris, mi sono sentita implorare di farla di nuovo, perché era la torta più buona che avesse mai mangiato (ma povero…! :( ). Quindi ho voluto accontentarlo, ma non c'era verso di trovare le albicocche. Finché un giorno al mercato ne ho trovate di piccolissime, carinissime, che arrivavano dallo Xinjiang. le ho assaggiate ed erano dolcissime, una meraviglia. Quasi un peccato usarle in una torta, così la metà è finita nella pancia mia! Insomma stavolta la torta è venuta cotta perfettamente e uniformemente, quindi voglio postare le foto nuove. Non sostituisco quelle vecchie che hanno un loro perché. Alla fine della storia, povero Chris! Il Professore si è ammalato e non sono riuscita a consegnare il dolce subito, e come si può negare un un olone malato una fetta di bontà? Non si può. Quindi è finita che ce la siam pappata tutta noi!
Vi rimando alla ricetta, e qui vi metto le fotine nuove e la versione in inglese. Segnatevela perché è una torta estiva buonissima!!
Unica nota: io stavolta le albicocche non le ho sbucciate. Avevo fretta e le mie albicocche erano talmente piccole che rischiavano di sciogliersi completamente nell'acqua calda, e poi le volte scorse mi affondavano sempre nell'impasto. Ho provato a non sbucciarle e mi son trovata benissimo: la rifarò sempre così. Inoltre si risparmia anche del tempo!
COCONUT APRICOT CAKE
Ingredients for the cake:
2 eggs
50 g sugar
125 g powdered sugar
125 g apricot yogurt
125 g flour
8 g baking powder
8 ripe apricots (I used more because mine were soooo tiny!)
Ingredients for the topping:
2 eggs
50 g sugar
125 g apricot yogurt
75 g grated coconut
Cut the apricots in half and get rid of the seed.
In a bowl, beat the eggs with sugar, then add the powdered sugar, yogurt, flour, baking powder and beat well.
Pour the batter in a 9" pan covered with parchment paper and put the apricots on top.
Mix all the topping ingredients and pour the mix over the apricots.
Bake at 305F for about 40 minutes or until golden.
Cover with powdered sugar.
This cake is perfect for a summer snack, it's light, good and simple. It tastes and smell of summer and vacation and kids and adults they'll all love it!
Segnata! Grazie, fa davvero venire l'acquolina in bocca! Ciao e buon inizio di settimana!
ReplyDeleteGrazie della visita barbara, spero ti piaccia questa torta! anche se mi sa che dovrai aspettare il prossimo anno.... ci sono ancora albicocche in giro??
Delete