Piatto gustosissimo e sempre della categoria ‘in forma con gusto’?
Ho preso spunto da qui, perché quando tento di seguire una dieta sento proprio il bisogno di sapori forti, che si alternino a verdure e riso bolliti.
Ingredienti:
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
pezzo di melanzana
un po’ meno di 1/2 cipolla a rondelle
aglio
erbette
sale
pepe
1 cucchiaio d’olio
Tagliate lo spicchio d’aglio a lamelle e mettetelo in padella con 1 cucchiaio d’olio, quando rosola aggiungete i peperoni tagliati a liste e lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti.
Aggiungete una spruzzata d’acqua, poi la cipolla a pezzetti, sale e pepe e un bel po’ di erbe aromatiche (io ho usato un mix già pronto di erbe italiane).
Abbassate la fiamma, cuocete coperto per quanto basta ad avere verdure cotte ma ancora consistenti, aggiungendo dell’acqua se necessario.
A cottura quasi ultimata scoperchiate fino a completa asciugatura.
Io mi sembra tanto di ricordare che l’ho fatta più semplice, ho buttato tutto insieme in padella, condito con l’olio, sale, pepe ed erbe, mescolato e fatto cuocere coperto aggiungendo acqua quando serviva e scoperchiando alla fine per fare asciugare ed eliminando l’aglio.
Poi aspettate, non è finita qua: perché sia un piatto da ‘in forma con gusto’ occorre utilizzando nel modo corretto… Allora io lo propongo come piatto unico da accompagnare da UNA fetta di pane arabo (avete presente? Grosso e tondo, morbido, senza lievito) da passare in forno e poi da usare per farci tanti panini da riempire con le nostre verdure… Così:
Imbottite…
E morsicate!!
Vi assicuro che è saporitissimo e dopo non vi sentirete affatto insoddisfatti, nonostante alla fin fine abbiate mangiato soltanto verdure e pane senza lievito!
Ovviamente non consiglio questa ricetta a chi ha problemi di digestione… E’ una bomba in effetti!!
Ovviamente non consiglio questa ricetta a chi ha problemi di digestione… E’ una bomba in effetti!!
La melanzana secondo me aiuta: li ho rifatti senza ricordarmi di aggiungerne un pezzetto ed era troppo forte. Invece la melanzana addolcisce un po’… piccolo suggerimento!
Adesso invece sì che l'ho trovata la notizia della tua raccolta! Mi fai sapere cosa bisogna fare per aderire? Lo faccio con grande piacere... A presto e complimenti per il bel pasticcio di verdure alle erbe!
ReplyDeleteAh... la Provence!
Sabrine
ciao!! che belo che sei passata!!! dunque avevo spiegato qualcosa qui: http://pensieriedolcezze.blogspot.com/2010/01/plumcake-variegato-al-cocco-e-cacao.html,
ReplyDeleteera partita come un'iniziativa personale però poi Babi si è aggregata e il suo ragazzo ha offerto il suo aiuto per aiutarci col pdf (io sono impedita), quindi perché non fare una bella raccolta in piena regola??? sarebbe la mia prima e dopo le feste penso che possa essere utilissima a tantissime!!! per aderire basta segnalarmi con un commento (possibilemnte nel post relativo) le ricette che vuoi inserire nella raccolta... tutto qui. se hai voglia magari puoi mettere il banner (la fotina con la bilancia) sul tuo blog in modo che più persone partecipino!!
aspetto allora eh!!! e grazie!!
Troppo buone le verdurine preparate così, spesso le faccio anch'io!
ReplyDeleteBravissima!
Ma quanto ci piacciono queste spadellate di verdure! ok...l'optimo sarebbe con le verdure di stagione..ma siamo certe che accompagnate da quella fettina di pane arabo...sia stata una cenetta davvero gustosa!
ReplyDeletebaci baci
che bella spadellata di verdure!!! ma le erbe provenzali dove si trovano??
ReplyDeletesuperlativo questo panino.....io purtroppo lo preferivo senza melamzane...non rieso proprio a sopportarle!!!!!
ReplyDeleteil banner lo trovo nell'altro post??
ottime le verdurine così!!! bacioni
ReplyDeletekatty
BETTY: vero che sono ottime????? gustosissssssime!!!!
ReplyDeleteMANU E SILVIA: ehehheh giuro di sì!!! poi adoro il pane arabo al fornooooooooooooo!!!!!!!!!!!
MICAELA: ehmm.... francamente ho mantenuto il titolo del post originario, ma sono le solite erbe italiane... o almneo, io ho usato quelle (confezione già pronta che si trova in qualsiasi supermercato): maggiorana, timo, alloro, basilico, origano, prezzemolo, pepe, salvia, aglio in polvere, peperoncino... vedi cos'hai in casa!!
MARGHERITA. ehehheh allora ti basta seguire la ricetta originaria!!!
sì il banner lo trovi qui: http://pensieriedolcezze.blogspot.com/2010/01/plumcake-variegato-al-cocco-e-cacao.html
KATTY: sì erano ottime davvero! così saporite poi, tolgono ogni soddisfazione!!